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Sfondi animati

Sfruttare il generatore particellare e le funzionalità di SpriteKit su Xcode per realizzare uno sfondo animato su una game app per iOS con Swift.
Sfruttare il generatore particellare e le funzionalità di SpriteKit su Xcode per realizzare uno sfondo animato su una game app per iOS con Swift.
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Il gioco fin qui realizzato è già pronto per essere usato.

Per finalizzarlo, in questa lezione vedremo come aggiungere un effetto grafico che mostrerà, sullo sfondo, alcune stelle animate. A tale scopo non sarà necessario scrivere codice: useremo infatti un generatore particellare fornito da SpriteKit.

In Xcode, andiamo su File -> New -> File..., e selezioniamo SpriteKit Particle File, cliccando quindi su Next.

Figura 29. (click per ingrandire)


Selezioniamo quindi Rain, confermando ancora con Next. Infine, digitiamo RainParticleEffect e confermiamo con Create.

Figura 30. (click per ingrandire)


A questo punto, selezioniamo l’elemento Scene come mostrato in figura, e dal pannello di destra impostiamo la voce Size ai valori iPhone 6s e Landscape.

Figura 31. (click per ingrandire)


Non resta che selezionare la voce SKEmitterNode, impostando le seguenti proprietà:

Proprietà Valore
Position X 399,872
Position Y 0,397
Angle 270
Figura 31. (click per ingrandire)


Il gioco è quindi finalmente pronto per essere eseguito. Possiamo farlo, come già visto, usando la combinazione di tasti CMD + R, che eseguirà il nostro Infinte Scroller nel simulatore.


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