Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Preparare il progetto su Xcode

Ecco come utilizzare Xcode per preparare il progetto di un gioco mobile utilizzando il linguaggio Swift ed il framework SpriteKit.
Ecco come utilizzare Xcode per preparare il progetto di un gioco mobile utilizzando il linguaggio Swift ed il framework SpriteKit.
Link copiato negli appunti

In questa lezione vedremo come creare il progetto, e come modificare alcune impostazioni di base per la corretta implementazione della nostra app.

La prima cosa che dovremo fare è aprire Xcode 8, scegliendo quindi l'opzione Create a new Xcode project.

Figura 14 (click per ingrandire)


Nella schermata successiva, selezioniamo iOS nel menù in alto, poi Game e clicchiamo su Next.

Figura 15 (click per ingrandire)


A questo punto, compiliamo il form contenuto nella schermata successiva. Nel campo Organization Name inseriamo il nostro nome, e in Organization Identifier inseriamo quello di un dominio, ma “al contrario”, come mostrato nella figura seguente.

Figura 16 (click per ingrandire)


Clicchiamo ancora su Next e scegliamo una directory in cui salvare il progetto. Infine, completiamo la procedura selezionando il pulsante Create.

Figura 17 (click per ingrandire)


Una volta creato il progetto, vediamo come gestire due impostazioni di base che ci torneranno utili più avanti: la modalità Landscape e il ridimensionamento automatico della scena.

Modalità Landscape

Con le impostazioni di base, se durante l'esecuzione del gioco si ruota il dispositivo, il sistema operativo di occuperà automaticamente di gestire il passaggio dalla modalità Portrait (verticale) a quella Landscape (orizzontale), e viceversa. Per l'app che stiamo costruendo, vogliamo far sì che Landscape sia l’unica modalità disponibile. Per farlo, selezioniamo la radice del progetto nel Project Navigator e togliamo la spunta alla voce Portrait.

Figura 18 (click per ingrandire)


Abbiamo così impedito ad iOS di modificare la modalità di visualizzazione dell'app, indipendentemente dall'orientamento del nostro dispositivo.

Ridimensionamento automatico

Se si considera l'intera gamma di dispositivi Apple, ci si rende presto conto che, ad esempio, le varie versioni di iPhone montano schermi di diverse dimensioni. Per gestire questa eterogeneità possiamo sfruttare le potenzialitù di SpriteKit, che ci permette di gestire facilmente questo fattore lasciandoci decidere come la scena del gioco deve comportarsi in base allo schermo nel quale viene rappresentata. In questo gioco chiederemo a SpriteKit di ridimensionare la scena per renderla esattamente uguale allo schermo del device corrente.

Per farlo, apriamo il file GameViewController.swift, e alle riga 22 sostituiamo questa istruzione:

scene.scaleMode = .aspectFill

con questa:

scene.scaleMode = .resizeFill

In questo modo, l'app si adatterà automaticamente alle dimensioni dello schermo.

Ti consigliamo anche