Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Infinite Runner: Introduzione

Introduzione alla creazione di un gioco per iOS del tipo Infinite Runner, utilizzando Swiift e Xcode: ecco le meccaniche di gioco.
Introduzione alla creazione di un gioco per iOS del tipo Infinite Runner, utilizzando Swiift e Xcode: ecco le meccaniche di gioco.
Link copiato negli appunti

In questa seconda parte della guida vedremo come realizzare un gioco del tipo Infinite Runner per iOS.

I giochi di questa tipologia sono caratterizzati da un livello potenzialmente infinito che scorre (in orizzontale o verticale), e da un personaggio controllato dall’utente che solitamente deve evitare ostacoli e/o raccogliere bonus.
Due celebri esempi di questo genere di app sono Flappy Bird e Line Runner.

Dopo aver seguito il tutorial e aver imparato come organizzare un gioco di questo tipo, saremo in grado di basarci su questo codice per pubblicare una nuova app su App Store. Nel tutorial userete i nuovissimi Xcode 8 e Swift 3. Il gioco sarà basato (ancora una volta) su SpriteKit, framework per lo sviluppo di videogiochi che Apple fornisce con le nuove versioni di tutti i suoi sistemi operativi: iOS, macOS, tvOS, watchOS.

Nota: se mentre state leggendo questo articolo Xcode 8 non è ancora stato rilasciato sul Mac App Store, potete scaricare la Golden Master dal sito ufficiale, previa registrazione.

Il gioco

Figura 13. Gameplay dell'Infinite Runner che svilupperemo (click per ingrandire)

Gameplay dell'Infinite Runner che svilupperemo

Il personaggio controllato dal giocatore è Mouse, un topo dotato di jet pack. Ogni volta che viene toccato lo schermo, faremo sì che si accenda il jet pack sulle spalle di Mouse, che verrà quindi spinto verso l’alto.

Il nostro personaggio viaggia attraverso una serie di monete e blocchi che arrivano da destra. L’obiettivo è collezionare quante più monete possibili, che vengono conteggiate nella parte superiore dello schermo.

La partita termina quando Mouse viene colpito da un blocco: a quel punto appare una schermata di Game Over con il riepilogo del punteggio raggiunto. Se il giocatore tocca nuovamente lo schermo, il gioco ricomincia.

Comprese le meccaniche di gioco, non resta che iniziare a mettere mano al codice, iniziando con la creazione del progetto su Xcode: ne parleremo nella prossima lezione.


Ti consigliamo anche