Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Novità della versione 3 e supporto dei browser

Link copiato negli appunti

Bootstrap 3.0 vede l'introduzione di significative novità rispetto alle precedenti versioni.

Responsive design e griglia

La principale è senza dubbio rappresentata dal fatto che ora il framework è concepito nativamente come uno strumento adatto alla realizzazione di siti responsivi. Possiamo così sintetizzare: se prima le funzionalità responsive erano opzionali, ora si è abbracciato l'approccio mobile first. Una pagina basata su Bootstrap è di default adattabile ad una gamma ampia di device, dagli smartphone a crescere fino ai desktop ad altissima risoluzione.

In questo scenario, il componente che ha subito le modifiche più radicali è la griglia. In Bootstrap 3.0 il layout è di default fluido, con larghezze espresse in percentuale, e pertanto maggiormente adattabile a differenti risoluzioni di schermo. Una serie di classi speciali abbinate a specifici breakpoint e di funzionalità avanzate rendono possibile la realizzazione di layout complessi e robusti in ogni scenario dettato dal dispositivo in uso.

Per chi volesse disabilitare le funzionalità responsive e operare con una griglia fissa sono disponibili sul sito ufficiale le istruzioni per implementare tale soluzione.

Altre novità

Le altre novità introdotte sono più di dettaglio. Le riportiamo sinteticamente, non prima di aver ricordato che nella documentazione ufficiale del framework è presente una sezione utile a chi effettua la migrazione dalle versioni 2.x del framework alla 3.0.

  1. Le icone che è possibile associare al design dell'interfaccia sono sempre quelle di Glyphicons, ma invece che essere rappresentate da immagini sono ora distribuite sotto forma di icon font.
  2. È stato completamente riscritto il componente Navbar.
  3. Sono stati introdotti nuovi componenti estremamente flessibili come i pannelli e i list groups. Altri componenti sono stati eliminati, altri ancora ridefiniti nell'aspetto visuale.
  4. Adeguandosi in parte alla tendenza del flat design, Bootstrap 3.0 si presenta nel suo look and feel predefinito con una veste estetica più semplificata.
  5. Sul versante Javascript, è praticamente invariato il set di componenti disponibili. I plugin sono però stati riscritti per ottimizzare ulteriormente le prestazioni, per evitare conflitti tra script, per adeguare alcuni componenti al nuovo contesto responsivo.
  6. A livello di supporto per l'utente, sono da evidenziare una documentazione più ampia e un pannello di personalizzazione notevolmente più ricco nelle opzioni offerte.

Supporto dei browser

Per quanto concerne il supporto dei vari browser va rilevato che con questa release Bootstrap abbandona al loro destino Internet Explorer 7 e Firefox 3.6. Ufficialmente il framework supporta le ultime versioni di Chrome, Safari, Firefox, Opera e Internet Explorer. Per Internet Explorer 8 il supporto pieno è garantito solo adoperando lo script Respond.js in grado di aggiungere a quel browser la capacità di gestire le media query. Altre funzionalità minori del framework non sono supportate su IE9.

Ti consigliamo anche