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L'oggetto Sound

Controllare l'audio in Flash5 è abbastanza semplice, vediamo come...
Controllare l'audio in Flash5 è abbastanza semplice, vediamo come...
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In Flash4 il controllo dell'audio per mezzo delle
ActionScript era abbastanza lacunoso. Con la nuova versione però, questa lacuna
è stata colmata. Tramite l'oggetto Sound
infatti, è possibile gestire diversi aspetti di un file sonoro.

I metodi per l'oggetto sono:

  • attachSound
    Associa il suono specificato nell'argomento;
  • getPan Restituisce il valore della chiamata setPan precedente;
  • getTransform
    Restituisce il valore della chiamata setTransform precedente;
  • getVolume
    Restituisce il valore della chiamata setVolume precedente;
  • setPan
    Imposta il bilanciamento destra/sinistra dell'audio;
  • setTransform
    Imposta la trasformazione dell'audio;
  • setVolume
    Imposta il livello del volume dell'audio;
  • start
    Avvia la riproduzione di un suono dall'inizio o, se indicato, a partire dal punto impostato nell'argomento;
  • stop
    Arresta il suono specificato o tutti i suoni in corso di riproduzione.

Scarica questo esempio scarica

Creazione dell'oggetto
Per poter utilizzare i vari metodi a disposizione, l'oggetto Sound
deve essere creato assegnando il file sonoro desiderato. Per fare questo, vi
sono due modi: il primo è quello di inserire il file sonoro all'interno di un movieclip e specificare quest'ultimo come argomento dell'azione:

loop = new Sound(nomeMovieClip);

oppure è possibile utilizzando il metodo attachSound:

loop = new Sound();
loop.attachSound("nomelinkage");

In qualsiasi caso, la variabile oggetto loop
è pronta per essere associata ai metodi sopra descritti.

nomelinkage deriva dalle Proprietà di concatenamento delle librerie. I vari elementi
della nostra libreria possono essere utilizzati anche da filmati esterni a
quello principale. Per poter disporre di questa opzione per i file sonori è
necessario:

1) selezionare il file sonoro desiderato, cliccare con il pulsante destro del
mouse e selezionare la voce Linkage:

figura

2) dalla finestra Proprietà di concatenamento (Symbol Linkage Properties) selezionare la voce Export this symbol ed immettere un nome nel campo Identifier:

figura

In questo modo, il file sonoro viene considerato come condiviso e può essere utilizzato da filmati esterni.

Al posto di nomelinkage quindi, è necessario digitare il nome inserito nella casella Identifier.

start e stop
Per avviare ed interrompere la riproduzione di un file sonoro.

//Creo l'oggetto
loop = new Sound(suono);
//Inizia la riproduzione
loop.start();
//Si interrompe la riproduzione
loop.stop();

Il metodo start ha la particolarità di poter impostare la
possibilità di riprodurre il file in un punto specifico e di impostarne il
numero di loop.

Il file sonoro verrà riprodotto dal 15° secondo in poi, per un ciclo di 100 volte.

loop.start(15, 100);

setPan e getPan

Per mezzo di questi due metodi è possibile impostare o conoscere il bilanciamento dell'audio. Il valore assegnato deve essere compreso tra -100 e 100, dove -100 corrisponde al canale sinistro, mentre 100 a quello destro.

//Creo l'oggetto
loop = new Sound(suono);
//Imposto l'audio nella cassa sinistra
loop.setPan(-100);
//Imposto l'audio nella cassa destra
loop.setPan(100);
//Imposto l'audio in modo bilanciato
loop.setPan(0);

getPan invece, come avrete capito, restituisce il valore, compreso tra -100 e 100, dell'ultima chiamata di setPan.

setVolume e getVolume
Il volume invece, necessita di un valore compreso tra 0 e 100, dove 0 corrisponde al silenzio totale, mentre a 100 il volume di default del sistema.

//Creo l'oggetto
loop = new Sound(suono);
//Silenzio
loop.setVolume(0);
//Troppo rumore ;-)
loop.setVolume(100);
//Volume adeguato
loop.setVolume(50);

getVolume restituisce il valore, compreso tra 0 e 100, dell'ultima chiamata di setVolume.

setTransform e getTransform
Come per l'oggetto Color, anche per Sound
è possibile impostare una configurazione personalizzata della riproduzione di
un file sonoro.
Ecco cosa è possibile gestire:

  • ll Percentuale che indica il quantitativo di input sinistro da
    riprodurre nell'altoparlante sinistro (da -100 a 100);
  • lr Percentuale che indica il quantitativo di input destro da riprodurre nell'altoparlante sinistro (da -100 a 100);
  • rr Percentuale che indica il quantitativo di input destro da riprodurre nell'altoparlante destro (da -100 a 100);
  • rl Percentuale che indica il quantitativo di input sinistro da riprodurre nell'altoparlante destro (da -100 a 100).

Ecco come appaiono le riproduzioni stereo/mono conoscendo i parametri precedenti:

Stereo
ll = 100
lr = 0
rr = 100
rl = 0
Mono
ll = 100
lr = 100
rr = 0
rl = 0

In questo modo:

//Creo l'oggetto personalizzato
suono = { ll:'50',lr:'50',rr:'50',rl:'50' }
//Assegno la trasformazione al loop
loop.setTransform(suono);

la riproduzione dell'audio avviene in modalità mono anche se il file sonoro è stereo.

getTransform invece, restituisce il valore dei parametri
dell'ultima chiamata di setTransform.

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