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La sintassi da usare negli script in Flash.
La sintassi da usare negli script in Flash.
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Il linguaggio di Flash5 nell'insieme, non si allontana molto dagli altri linguaggi di programmazione. Possiede parole riservate, oggetti e metodi, funzioni, loop, condizioni, operatori stringa e numerici ecc... La sintassi usata è molto simile a quella dei JavaScript e quindi gli utenti già a conoscenza di questo linguaggio saranno molto avvantaggiati rispetto ad altri. Posso subito dirvi che le parole riservate sono case sensitive e che quindi la parola "new" è ben diversa da "New". Ma non vi preoccupate troppo, Flash viene in aiuto colorando di blu queste parole (non deselezionate però l'opzione Colored Sintax).

Saper scrivere le ActionScript necessita una buona conoscenza della sintassi. Parte fondamentale è rappresentata dal punto (.). Infatti il punto viene utilizzato per:

  • indicare le proprietà di un oggetto;
  • indicare i metodi di un oggetto;
  • identificare il percorso di un Target o di una variabile.

Facciamo degli esempi...

Indicare le proprietà di un oggetto
Si vuol conoscere la proprietà _x del movieclip logo. Evitiamo di scrivere:

xlogo= getProperty("logo",_x);

perché la sintassi migliore è:

xlogo= logo._x;

All'interno della variabile xlogo si trova il valore
della proprietà _x del movieclip logo. Questa sintassi è applicabile a tutte le proprietà elencate nel pannello delle ActionScript.

Indicare i metodi di un oggetto
Stessa procedura per i metodi applicabili agli oggetti.
Ponendo il caso di voler rendere trascinabile il movieclip logo, la sintassi migliore non è:

startDrag("logo",true);

ma:

logo.startDrag(true);

Identificare il percorso di un Target o di una variabile

Volendo far riferimento alla variabile pippo all'interno del movieclip logo, la sintassi corretta è:

_root.logo.pippo;

Chi in precedenza ha utilizzato Flash4, avrà notato la completa
mancanza della barra "/" e dei due punti ":" per indicare la
variabile. In Flash5 questa sintassi è stata considerata obsoleta ed è
possibile usarla solo per compatibilità dei file in versione 4. Ne è quindi
sconsigliato l'uso.
In questo esempio ho utilizzato _root per creare un path assoluto (_root quindi indica il livello 0 del filmato), ma vi è un altro alias
denominato _parent che permette di creare un path relativo.
Poniamo che l'istanza tasto si trovi all'interno dell'istanza tastiera: in questo caso, per stoppare tastiera da tasto basta semplicemente
scrivere:

_parent.stop();

Punto e virgola
In Flash il punto e virgola, indica la fine di una istruzione. Se viene omesso,
lo script viene comunque eseguito normalmente senza errori.

Parentesi graffe
Le parentesi graffe in Flash, delimitano l'area di esecuzione di una
istruzione.
Nell'esempio seguente, tutto quello che si trova all'interno delle parentesi
graffe viene eseguito al verificarsi della condizione:

if
(x > 10) {
  _root.play();
}

Commenti
Come in JavaScript, è possibile inserire commenti con la sintassi
della doppia barra "//":

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