Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'oggetto Key

Effettuare determinate azioni in base ai tasti premuti dall'utente.
Effettuare determinate azioni in base ai tasti premuti dall'utente.
Link copiato negli appunti

L'oggetto Key dà la possibilità di controllare gli eventi di tastiera. Dispone di metodi e proprietà, e non necessita di inizializzazione.
I metodi disponibili sono:

  • getAscii Restituisce il valore ASCII dell'ultimo tasto premuto;
  • getCode Restituisce il codice di tasto virtuale dell'ultimo tasto premuto;
  • isDown Restituisce true se viene premuto il tasto specificato nell'argomento;
  • isToggled Restituisce true se Bloc Num o Bloc Maiusc sono attivati.

Tramite questo oggetto quindi, è possibile impostare azioni quando l'utente digita alcuni particolari caratteri. Proprio come in questo caso: 

Scarica questo esempio scarica

dove per ogni tasto è stata assegnata un'azione di setProperty
per impostare la nuova posizione del logo, dando l'impressione di movimento:

onClipEvent(enterFrame){
  if (Key.isDown(Key.LEFT)){
    this._x
= (_x-5);
  }
  if (Key.isDown(Key.RIGHT)){
    this._x
= (_x+5);
  }
  if (Key.isDown(Key.UP)){
    this._y
= (_y-5);
  }
  if (Key.isDown(Key.DOWN)){
    this._y
= (_y+5);
  }
}

Il metodo isDown necessita di un argomento che identifica il codice del tasto. In questo caso, come argomento sono state inserite le proprietà LEFT, RIGHT, UP e DOWN che, rispettivamente, indicano la freccia Sinistra, Destra, Su e Giu. Ecco un elenco delle proprietà assegnate a Key:

BACKSPACE
CAPSLOCK
CONTROL
DELETEKEY
DOWN
END
ENTER
ESCAPE
HOME
INSERT
LEFT
PGDN
PGUP
RIGHT
SHIFT
SPACE
TAB
UP

Per un elenco completo invece, dei codici di tastiera, cliccate qui.

Ti consigliamo anche