Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il pannello di amministrazione

Le funzioni principali per la gestione del sito
Le funzioni principali per la gestione del sito
Link copiato negli appunti

PHP Nuke, come abbiamo visto, è un sistema per la gestione dei contenuti. Questa gestione è consentita principalmente dai pannelli di amministrazione ai quale si accede puntando alla pagina admin.php (www.nomesito.com/admin.php).

Alla richiesta di login, inseriamo il nickname e la password di amministrazione (l'utente non deve autenticarsi da questa pagina ma deve farlo attraverso il modulo di login "Your Account").

Una volta effettuato l'accesso con i diritti di amministrazione accediamo all'interfaccia di amministrazione che può essere testuale o grafica, a seconda della impostazione data nelle preferenze generali. L'interfaccia grafica si divide in:

  • Menu Amministrazione
  • Moduli di Amministrazione
Figura 27: L'Amministrazione
L'Amministrazione

Per impostare la modalità di amministrazione grafica andiamo su preferenze e impostiamo in "Opzioni grafica" la voce "Menu grafico in amministrazione" su SI, se la impostiamo su NO vedremo solo link testuali.

Vediamo ora nel dettaglio le funzioni che possiamo utilizzare nell'amministrazione di PHP Nuke.

Blocchi

La funzione Blocchi è molto importante perché ci permette di gestire le due colonne (destra e sinistra) del nostro sito e di stabilire la posizione dei blocchi.

Ci viene presentata per prima la lista dei blocchi che abbiamo sul nostro sito, con la possibilità di modificarli, disattivarli, cancellarli o visualizzarli nell'amministrazione.

Con la funzione di editing possiamo decidere il nome del blocco, la sua posizione (sinistra, centro su, centro giù, destra), se attivarlo o no, un'eventuale scadenza e quale categoria di utenti può visualizzarlo.

Figura 28: Funzione Blocchi
Funzione Blocchi

Creare un nuovo blocco

In PHP Nuke i blocchi possono essere principalmente di due tipi:

  • RSS/RDF è un tipo di blocco che preleva da altri siti un file con delle news che verranno poi visualizzate sul nostro sito.
  • Blocchi di contenuto hanno come contenuto il testo che inseriamo attraverso l'editor.

Per creare un blocco del primo tipo, RSS/RDF, dobbiamo scegliere la fonte delle news dall'elenco disponibile nella lista o aggiungerne una utilizzando il link "Setup".

Per i blocchi di contenuto sarà sufficiente inserire il testo tralasciando il campo RSS/RDF.

Una volta creato il nuovo blocco clicchiamo su "Crea Blocco".

Gestione moduli

La gestione dei moduli ci permette di gestire i moduli installati, modificandoli, attivandoli o disattivandoli e stabilendo chi può visualizzarli. È particolarmente importante la funzione che ci consente di stabilire quale modulo dovrà apparire in homepage come pagina principale.

Figura 29: Funzione Moduli
Funzione Moduli

News

News ci permette di aggiungere un articolo al modulo News, attraverso un editor di testo. Inoltre comprende le opzioni per personalizzarne la pubblicazione (in homepage o no, data di pubblicazione dell'articolo, ecc.).

Figura 30: Funzione News
Funzione News
  • Titolo: Inserisce il titolo della news
  • Argomento: Inserisce la News in una categoria per topic
  • Categoria: Determina in quale categoria dovrà essere collocata la news, se la categoria è "Articolo" la news verrà inserita in homepage,oppure, creando una nuova categoria (lo si può fare dal link a fianco) possiamo archiviare gli articoli senza che siano visualizzati in homepage
  • Pubblica in home page: Permette di scegliere se pubblicare la news in homepage oppure no, ma solo se quest'ultima appartiene alla categoria Articoli".
  • Attiva commenti: Determina l'opzione di commento per la news.
  • Lingua: Se nelle preferenze abbiamo attivato la funzione Multilingua ci viene chiesto in quale lingua visualizzare l'articolo
  • Testo: Testo che appare come anteprima.
  • Testo esteso: È il testo che appare quando clicchiamo su "Leggi tutto".
  • Articolo programmato: Permette di stabilire data e ora di pubblicazione della news.
  • Antemprima o Invia: A seconda della scelta l'aticolo viene mostrato in anteprima o pubblicato.
  • Sondaggio: Permette di associare un sondaggio ad una singola news.

Contenuto

La funzione Contenuto ci permette di aggiungere un nuovo contenuto al sito ed una nuova categoria.

Un contenuto è composto da un Titolo, un Sottotitolo, un Testo Intestazione, un Testo Pagina, un Testo piè di pagina ed una Firma. Ci viene fornito un editor col quale formattare il testo, aggiungere link ed usare i costrutti HTML grazie ad un pannello di gestione del codice.

È possibile creare dei links che puntano direttamente alla pagina creata in modo da richiamarla da menu o da bottoni. Il percorso del link potrebbe essere simile a questo:

modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=4

Dove pid=4 è l'ID della pagina che richiama direttamente il contenuto

Downloads

Questa funzione consente di aggiungere file da mettere a disposizione nell'area download organizzandoli in categorie e sottocategorie. Per caricare un file dobbiamo effettuarne l'upload a mano ed inserirne il percorso sul nostro sito in quanto PHP Nuke per ragioni di sicurezza non consente l'upload.

Ad esempio, se il file si trova nella cartella "file" dobbiamo indicare il percorso www.nomesito.com/file/nomefile.zip

Funzioni per i visitatori

Queste funzioni sono orientate alla gestione dei diritti e delle azioni visitatori del nostro sito.

  • Edit Amministratori permette di aggiungere amministratori e di modificare i dati di quelli presenti, assegnando i livelli di accesso. Ad esempio, ad un amministratore potrà essere consentita solo la funzione di inserimento News.

  • L'Edit Utenti come il precedente consente di gestire i dati degli utenti registrati al sito, aggiungendone eventualmente di nuovi.

  • HTTP Referers ci permette di scoprire la provenienza degli ultimi visitatori del nostro sito.

  • IP Ban fornisce uno strumento per impedire ad un determinato IP di partecipare al sito.

  • Messaggi ci consente di creare un blocco nella parte centrale della homepage per inviare messaggi a determinate categorie di utenti, ad esempio potremo creare un messaggio da mostrare solo agli utenti iscritti e così via.

  • Dalle ultime versioni di PHP Nuke viene inserito nel sistema base il Forum PHPBB. Vista la sua complessità e le sue molteplici funzioni vi consiglio di visitare il sito web ufficiale per ogni riferimento, all'indirizzo http://www.phpbb.com.

Funzioni per le promozioni

  • La funzione Newsletter permette di inviare un messaggio email agli utenti registrati che si sono iscritti a questo servizio.

  • Banners gestisce gli spazi pubblicitari del nostro sito, fornendo la possibilità di organizzare i banner per categorie ed eventualmente per cliente.

Funzioni per il DB

Sono quelle funzioni che riguardano la base di dati, ovvero l'insieme delle informazioni relative sia alla struttura, sia ai contenuti del nostro sito. La durata delle operazioni sul DB varia dai pochi secondi ad alcuni minuti e dipende dalla quantità di informazioni immagazzinate.

  • Backup DB ci permette di creare una copia di backup del database del nostro sito. Attivata questa funzione il server crea un file che possiamo salvare sul nostro computer.

  • Optimize DB permette di ottimizzare l'immagazzinamento dei dati.

Altre funzioni

  • La funzione Encyclopedia permette di creare una sorta di glossario dove inserire elenchi di parole con i relativi significati.

  • FAQ gestisce le Frequently Asked Question che vengono organizzate in categorie. Una volta creata la categoria attraverso il pulsante di modifica (edit) possiamo inserire le domande.

  • Reviews serve a gestire i testi di recensione

  • Polls/Surveys l'amministrazione dei sondaggi che permette di inserire le varie opzioni e di creare un messaggio che annuncerà il nuovo sondaggio sul sito

  • Topics gestisce le categorie delle news del sito

  • Web Links la gestione dei link ad altri siti.

Ti consigliamo anche