Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scaviamo un po' le fondamenta

I primi oggetti, metodi e proprietà.
I primi oggetti, metodi e proprietà.
Link copiato negli appunti

Abbiamo detto prima che il Response è un oggetto. Ma cosa intendiamo per oggetto?
In termini tecnici un oggetto è "un coso" e il modello di questo "coso" e il gruppo di regole che ne determina le funzionalità. 
Non è proprio così sciocco come sembra, vediamo un semplice esempio in linguaggio umano. 

Se dovessimo descrivere una bicicletta a una persona che non ne ha mai vista una, quale credi sia la maniera migliore per descriverla? Potremmo cominciare a descrivere le cose che la bicicletta deve essere in grado di fare oppure i metodi della bicicletta. Per esempio:
Metodi: pedalare, suonare il campanello, frenare, ecc.

Se un oggetto deve diventare una bicicletta, è indispensabile che riesca a fare queste cose. Questi sono i "metodi" comuni a tutte le biciclette.

Ma non basta, ci sono anche un mucchio di biciclette diverse in giro e per descriverle tutte bisogna che definiamo anche qualche proprietà:
Proprietà: il colore, l'altezza del telaio, la misura delle ruote, ecc.

Allora. Una volta che abbiamo definito tutti i Metodi e le Proprietà dell'oggetto, il nostro nuovo amico dovrebbe essere in grado di rappresentarsi una bicicletta abbastanza reale.

Per aiutarlo ancora un po' di più c'è un'altra cosa che sarebbe molto utile definire: gli eventi o le azioni che possiamo fare con l'oggetto, per esempio:
Eventi: quando salgo, quando scendo, quando casco, ecc.

In una tecnologia come DHTML un esempio di un oggetto è una window. Metodi che possiamo adoperare sono aprire o chiudere. Proprietà di questo oggetto sono Top, Bottom, Left, Right, ecc.
Un evento è il OnClick quando il mouse ci manda un segnale. 

Lo stesso vale per l'oggetto Response che abbiamo adoperato prima. Anche questo ha Metodi e Proprietà. Adoperandoli come vogliamo siamo in grado di costruire molti Response, oggetti che, nei loro limiti, possono fare molte cose diverse.

L'oggetto Response ha i seguenti "Metodi":

AddHeader, AppendToLog, BinaryWrite, Clear, End, Flush, Redirect, Write

E queste "Proprietà":

Buffer, CacheControl, Charset, ContentType, Expires, ExpiresAbsolute, IsClientConnected, PICS, Status

E tanto per complicare le cose il Response ha anche una "Collezione":

Cookies

La sintassi come abbiamo gia visto è semplice:

Response.Clear
Response.Redirect "lab/buongiorno.asp"
Response.Buffer = True
Response.ContentType = "image/JPG"
Response.Expires = 10
strColore = Response.Cookies.Item("colore_preferito")

Ti consigliamo anche