Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 2 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Hello World con XNA!

Creare subito qualcosa di funzionante con XNA, anche se ancora non giocabile
Creare subito qualcosa di funzionante con XNA, anche se ancora non giocabile
Link copiato negli appunti

Una volta scaricati i file ed installato il nostro ambiente di sviluppo, proviamo a realizzare una mini-applicazione in XNA 4.0 per verificare che vada tutto bene.

Iniziamo cliccando su File > New > Project e Selezionando Windows Phone Game (4.0).

Figura 2. Finestra di creazione del progetto

(clic per ingrandire)

Finestra di creazione del progetto

Una volta creato il progetto, apriamo il Solution Explorer (View > Solution Explorer).

Figura 3. Solution Explorer
Solution Explorer

Clicchiamo con il tasto destro il progetto il cui nome finisce con Content, e clicchiamo Add > New Item, Selezioniamo SpriteFont, inseriamo come nome "font" (senza estensione) e clicchiamo Add

Figura 4. Inserire una scritta in XNA

(clic per ingrandire)

 una scritta in XNA

Apriamo il file Game1.cs e modificamo il codice del metodo Draw in:

protected override void Draw(GameTime gameTime)
{
  GraphicsDevice.Clear(Color.CornflowerBlue);
  spriteBatch.Begin();
  spriteBatch.DrawString(Content.Load("font"), "Hello World", new Vector2(50, 50), Color.Yellow);
  spriteBatch.End();
  base.Draw(gameTime);
}

Lanciamo l'applicazione (il primo avvio dell'emulatore è sempre un po' lento, bisogna avere pazienza) con Debug > Start Without Debugging

Figura 5. Hello World!
Hello World!


Ti consigliamo anche