Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 53
  • livello principiante
Indice lezioni

Introduzione a XNA

Scopriamo la piattaforma per la creazione di videogame e scarichiamo il necessario per iniziare
Scopriamo la piattaforma per la creazione di videogame e scarichiamo il necessario per iniziare
Link copiato negli appunti

XNA è la piattaforma di creazione di videogames messa a disposizione da Microsoft per realizzare, con un framework unificato, giochi per console (XBOX), cellulari (Windows Phone 7) e naturalmente Windows.

Una curiosità: anche se XNA è una sigla ha un acronimo che non significa praticamente nulla (sta per: XNA is Not Acronymed)

In questa guida studieremo come scrivere videogiochi per XNA 4.0. Il corso copre quella serie di tematiche di base essenziali per poter scrivere un videogioco completo di grafica (2D o 3D), audio e input, ma anche di tutte quelle importanti sottigliezze come la corretta implementazi1one del sistema di menu, lo sfruttamento delle gestures su Windows Phone 7 o la strutturazione ordinata dell'applicazione.

Tutto quello che vediamo implementato per Windows Phone 7 è in realtà trasportabilissimo anche su PC o XBOX.

Figura 1. Logo XNA
Logo XNA

Installare il software necessario

Per realizzare gli esempi ed utilizzare i sorgenti che proporremo non servono software a pagamento. In particolare è necessario un unico pacchetto, scaricabile dal sito di Windows Phone, contenente:

  • Visual C# Express (l'Ambiente di Sviluppo Integrato con cui lavoriamo)
  • le librerie XNA 4.0
  • l'emulatore di Windows Phone

Prerequisiti

Il corso richiede di aver studiato un minimo di programmazione orientata agli oggetti, e di avere familiaritá con i concetti di interfaccia, classe, ereditarietá, delegate/lambda expression, generic. Inoltre un minimo di matematica di base (a livello di scuole superiori) è raccomandata, in quanto alcune parti di grafica (sopratutto 3D) fanno uso di funzioni trigonometriche e frammenti di algebra lineare (matrici 4x4, vettori a 2, 3 e 4 dimensioni).

Ti consigliamo anche