- Learn
- Creare un template Joomla – La Guida
- Il file params.ini
Il file params.ini
I valori correnti dei parametri del template sono memorizzati nel file params.ini. Esso sta dentro la cartella principale del template (nel nostro caso dentro la cartella SimpleTemplate). Questo vuol dire che se si vuole utilizzare si deve aggiungere questo file anche dentro il tag <files> di templateDetails.xml.
Osservazione: il file params.ini può essere vuoto e i valori di default dei parametri possono essere impostati dentro <pre> <param></pre> del file templateDetails.xml (nel codice sopra abbiamo scritto default=”blue” e questo vuol dire che lo sfondo sarà, per default, di colore blu). La presenza del file vuoto durante l’installazione del template garantisce che è scrivibile. Se invece vogliamo impostare i valori tramite il file params.ini bisogna inserire un parametro per riga. Il nome del parametro e il suo valore sono separati da un segno di uguale, come in questo esempio:
sfondo=blue;
Per recuperare i valori dei parametri affinché vengano utilizzati in ogni pagina del template basta inserire nel file l’istruzione:
<?php $myParam = $this->params->get( 'parameterName' ); ?>
Nel nostro esempio possiamo creare tanti file .css con le diverse combinazioni di colori per lo sfondo. Per esempio per lo sfondo rosso creiamo un file che chiamiamo red_background.css e dentro scriviamo:
#page_background {background: #F00;}
Per lo sfondo verde creiamo il file green_background.css e scriviamo al suo interno:
#page_background {background: #00FF00;}
Dopo aver scritto i file css dobbiamo modificare il file index.php aggiungendo un link ai file css creati, in questo modo:
<link rel="stylesheet" href="/<?php echo $this->baseurl ?>/templates/SimpleTemplate/css/<?php echo $this->params->get('sfondo'); ?>_bg.css" type="text/css" />
e modifichiamo la riga del body:
<body id="page_background" class="background_<?php echo $this->params->get('sfondo'); ?>">
In questo modo ogni volta che da Gestione Template cambiamo il parametro verrà cambiato lo sfondo anche nel sito.
Se vuoi aggiornamenti su Il file params.ini inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Diversity, l’esperienza di Francesca Tosi
Francesca Tosi è una sviluppatrice e professionista dell’ICT a tutto tondo che racconta come nella sua esperienza lavorativa sia stato […]