Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Override del template

Sovrascriviamo il layout di un modulo
Sovrascriviamo il layout di un modulo
Link copiato negli appunti

L'override consiste nella sovrascrittura del layout di moduli e di componenti di Joomla attraverso il template e questo è possibile farlo dalla versione 1.5 di Joomla. È un argomento estremamente interessante perché a volte è proprio richiesto cambiare il layout di componenti predefiniti che spesso a livello di grafica non rispecchiano quella del sito.

Utilizzare un template diverso può essere fatto se viene passato, durante il caricamento della pagina (sia per richieste GET sia POST), il parametro template, infatti basta scrivere: &template=nome_template.

Ma l'override in verità è qualcosa di più nascosto. Uno dei suoi vantaggi è dato dal fatto che se vengono effettuati degli aggiornamenti sul componente non è necessario andare a modificare e a ricordare quali file abbiamo modificato.

Per creare l'override di un componente basta caricare il file che crea la personalizzazione dentro la cartella html del template, più precisamente in nometemplate/html/estensione/

Per esempio se vogliamo modificare l'aspetto di default degli articoli (lo troviamo nel file components/com_content/views/article/tmpl/default.php) basta caricare un nuovo file con lo stesso nome (default.php) in nometemplate/html/com_content/article/ e questo file deve contenere le modifiche che vogliamo inserire. Quando il sito caricherà le pagine con gli articoli, sovrascriverà il layout predefinito con quello creato da noi.

Ti consigliamo anche