- Learn
- Creare un template Joomla – La Guida
- Override del template
Override del template
L’override consiste nella sovrascrittura del layout di moduli e di componenti di Joomla attraverso il template e questo è possibile farlo dalla versione 1.5 di Joomla. È un argomento estremamente interessante perché a volte è proprio richiesto cambiare il layout di componenti predefiniti che spesso a livello di grafica non rispecchiano quella del sito.
Utilizzare un template diverso può essere fatto se viene passato, durante il caricamento della pagina (sia per richieste GET sia POST), il parametro template, infatti basta scrivere: &template=nome_template.
Ma l’override in verità è qualcosa di più nascosto. Uno dei suoi vantaggi è dato dal fatto che se vengono effettuati degli aggiornamenti sul componente non è necessario andare a modificare e a ricordare quali file abbiamo modificato.
Per creare l’override di un componente basta caricare il file che crea la personalizzazione dentro la cartella html del template, più precisamente in nometemplate/html/estensione/
Per esempio se vogliamo modificare l’aspetto di default degli articoli (lo troviamo nel file components/com_content/views/article/tmpl/default.php) basta caricare un nuovo file con lo stesso nome (default.php) in nometemplate/html/com_content/article/ e questo file deve contenere le modifiche che vogliamo inserire. Quando il sito caricherà le pagine con gli articoli, sovrascriverà il layout predefinito con quello creato da noi.
Se vuoi aggiornamenti su Override del template inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Insistere con Visual Studio Code! #dilloalfuturo
Per il futuro mi aspetto da Microsoft che continui ad aprirsi al mondo iOS e Linux e spero che migliorino […]