Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il concetto di prototipo

Definizione di prototipo nel contesto di Javascript
Definizione di prototipo nel contesto di Javascript
Link copiato negli appunti

JavaScript presenta una programmazione ad oggetti basata sui prototipi. Questo concetto si differenzia un po' dai principali programmi orientati a questo tipo di programmazione com Java o C++.

Il suo funzionamento è semplice. Ciascuna classe presenta al suo interno una proprietà, chiamata appunto prototype, che presenta un 'meta oggetto'. Qualsiasi oggetto facente capo a questa classe sarà istanziato esattamente come una copia di questo prototipo. Modificando questa meta classe sarà possibile influenzare direttamente tutti i precedenti oggetti creati a partire da questa classe.

Passiamo subito ad una dimostrazione pratica:

<script type="text/javascript">
function init() {
  var oggetto = function() {
    this.name = "alberto";
  }
  var a = new oggetto();
  oggetto.prototype.lastname = "bottarini";
  var b = new oggetto();
  alert("DATI DI A:n"+a.name+"n"+a.lastname);
  alert("DATI DI B:n"+b.name+"n"+b.lastname);
}
window.onload = init;
</script>

Innanzitutto creiamo la classe oggetto definendo solo il costruttore che imposta la proprietà name. Successivamente instanziamo un oggetto (a) e modifichiamo l'oggetto prototype aggiungendo una nuova proprietà: lastname. Per ultimo instanziamo un secondo oggetto (b) e stampiamo i parametri.

Nonostante possa sembrare strano, anche l'oggetto a presenta una proprietà lastname proprio perché entrambi gli oggetti fanno capo a questo prototipo definito nella proprietà prototype della classe oggetto.

Questa è una notevole comodità del linguaggio: è infatti possibile realizzare delle vere e proprie classi dinamiche che possono essere modificate internamente anche a runtime.


Ti consigliamo anche