Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Helper Url e Ajax

Altri due helper tra i più utili
Altri due helper tra i più utili
Link copiato negli appunti

Esaminiamo ora due degli Helper più utili che troviamo nella collezione nativa del Framework.

Url

L'helper Url mette a diposizione pochi metodi, i più importanti Action ed Encode. Il primo è molto simile al metodo ActionLink visto per l'helper HTML, ma al contrario di quest'ultimo non produce in output un tag <a> ma soltanto l'URL associato ai parametri passati:

<%= Url.ActionLink("Create", "Gallery") %>

<!-- Risultato: /Gallery/Create -->

Url.Encode, invece, codifica una stringa in un formato non pericoloso per gli URL, eliminando quindi i rischi associati a caratteri particolari. È consigliabile utilizzare questo metodo ogni volta che scriviamo un URL all'interno di una vista.

Ajax

I metodi dell'helper Ajax servono ad aggiungere funzionalità AJAX alle nostre pagine. I metodi di uso comune sono Ajax.ActionLink e Ajax.BeginForm che producono in output, rispettivamente, un collegamento ipertestuale e un form HTML. Questi componenti utilizzeranno una chiamata asincrona tramite l'oggetto Javascript XMLHttpRequest per svolgere il loro compito.

Gli helper Ajax per funzionare correttamente hanno bisogno dei file Javascript del framework ASP.Net AJAX, inclusi di default all'interno della cartella Scripts dei progetti MVC:

Figura 18. File Javascript necessari per le funzionalità AJAX
File Javascript necessari per le funzionalità AJAX

Ti consigliamo anche