Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Personalizzare un tema

Vediamo gli elementi principali che permettono di personalizzare un tema
Vediamo gli elementi principali che permettono di personalizzare un tema
Link copiato negli appunti

In “Configurazione di VirtueMart | Grafica e Layout” abbiamo visto come sia possibile cambiare un tema di VirtueMart per far sì che il negozio si integri alla perfezione all’interno di un sito Joomla e del suo template: una feature introdotta in VirtueMart 1.1.

Ovviamente possiamo anche prendere in considerazione l’idea di realizzare da zero un tema oppure modificarne uno esistente. I temi di VirtueMart installati nel sistema sono memorizzati in "joomla/components/com_virtuemart/themes". Se abbiamo installato il tema vm_orange illustrato nella sezione Grafica e Layout vedremo due cartelle: “default” e “vm_orange”.

Analizziamo la struttura del template “default”.

Figura 74. I file che compongono il template I file che compongono il template

Theme.xml

Come possiamo vedere - e come potevamo aspettarci - il tema è composto da file php, css, javascript e immagini, nonchè un file xml. Il file theme.xml è molto importante perchè consente di specificare delle opzioni attivabili dall’utente direttamente da interfaccia di amministrazione: attraverso il menu “Amministrazione | Configurazione” apriamo il tab “Sito”, quindi nel box “Disposizione” vedremo la voce “Seleziona il tema per il tuo negozio.”. A fianco vi è un link, “Configurazione”. Premendolo verrà aperta una pagina con una serie di configurazioni attivabili e disattivabili usando un semplice click del mouse.

Figura 75. Impostazioni tema Impostazioni tema

Theme.config.php

Questo file memorizza le configurazioni stabilite da theme.xml ed impostate dall’utente.

CSS

Il tema di default comprende tre file CSS: admin.css, admin.styles.css, theme.css. I primi due stabiliscono lo stile dell’amministrazione via frontend del negozio. Il terzo, theme.css, è quello che ci interessa maggiormente perchè imposta lo stile del negozio visualizzato ai clienti.


Ti consigliamo anche