Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Grafica e layout

Cambiamo il tema del negozio e impostiamone i dettagli
Cambiamo il tema del negozio e impostiamone i dettagli
Link copiato negli appunti

Abbiamo visto che nel pannello di configurazione esiste il tab Sito, in cui vi è la sezione “Disposizione” che consente di cambiare il tema del negozio. Per default viene incluso un solo tema, chiamato - appunto - “default”. E’ possibile installare altri tipi di temi, copiandoli nella cartella joomla/components/com_virtuemart/themes. Esistono temi commerciali ed altri disponibili gratuitamente.

Sul sito VirtueMart.net sono disponibili temi che modificano il colore usato dal template di default. Proviamo ad esempio a scaricare vm_orange. Scarichiamo il file e copiamolo nella cartella joomla/components/com_virtuemart/themes, quindi scompattiamo il file zip.

Figura 20. Il tema vm_orange Il tema vm_orange

Andando in Configurazione e selezionando il tab Sito, modifichiamo il tema scegliendo dalla lista vm_orange, quindi clicchiamo il pulsante Salva. Andando a visualizzare la pagina vedremo che in questo caso non cambia molto la visualizzazione, ma solo il colore di alcuni elementi come ad esempio la valutazione dei prodotti.

Esistono temi che modificano molto più radicalmente la presentazione del negozio, permettendo una personalizzazione estrema della grafica. E’ anche possibile modificare l’aspetto del tema intervenendo sul template direttamente, come vedremo più avanti.

I dettagli del negozio

Accediamo al menu “Negozio”, quindi selezioniamo “Modifica Negozio”. Qui nel blocco “Negozio” occorre modificare i dati del negozio.

Figura 21. Modifichiamo i dati del negozio Modifichiamo i dati del negozio

Nel blocco “Contatti” inseriiamo le informazioni relative al responsabile, mentre in “Informazioni Negozio” inseriamo un’immagine da usare come logo, che verrà usata in tutte le comunicazioni con la clientela. Sempre in questo blocco è possibile modificare qual’è l’ordine minimo per poter effettuare un ordine, e l’ordine minimo per poter ottenere la spedizione gratuita.

Nel pannello “Descrizione” inseriamo una breve descrizione del negozio, che verrà mostrata ai visitatori nella pagina principale. “Termini del Servizio” contiene le informazioni legali riguardanti il servizio offerto. Come vedremo nella prossima pagina, “Stile Visualizzazione Valuta” modifica i settaggi locali.

Ti consigliamo anche