Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Contenuti della guida e nozioni di base sulla sua struttura
Contenuti della guida e nozioni di base sulla sua struttura
Link copiato negli appunti

La guida che vi state apprestando a leggere illustrerà con degli
esempi pratici il mondo della programmazione con PHP 5. Per chi non l'avesse ancora fatto, consiglio la lettura della guida base e della guida avanzata in modo che si abbia completa padronanza dei concetti che qui andremo a mostrare.

La guida si articola in una serie di esempi molto semplici ma utili al fine di analizzare le situazioni pratiche più comuni che vengono affrontate normalmente dall'utente alle prime armi.

Per provare gli esempi sarà necessario aver configurato correttamente il proprio PC (sia esso equipaggiato con Linux o Windows) con PHP 5.1.2, MySQL 4.1 o superiore ed Apache. Su questo sito potete trovare due
guide esaustive (una per
Linux
e una per

Windows
) che illustrano il processo di installazione e configurazione di un ambiente di sviluppo adatto.

Nei seguenti paragrafi parleremo di operazioni utili sui file, invio mail, gestione di database e sistema di ricerca. È fondamentale ricordare che la programmazione ha regole sintattiche ferree, ma su alcune scelte logiche e funzionali risulta molto soggettiva. Io cercherò di scrivere gli esempi nel modo più semplice e standard possibile, ma vi avverto che durante l'analisi di eventuali altri script potreste incorrere in scelte progettuali o organizzative molto diverse.

Per un'introduzione più completa a PHP rimando alla
guida base.


Ti consigliamo anche