Videogames per Windows RT con MMGameLibrary2D
Una guida passo passo per creare da zero un gioco 2D scritto in XAML/C#, da pubblicare sul Windows Store, sfruttando un framework creato appositamente dall’autore
-
10
-
-
1 Introduzione, materiale e pre-requisiti
-
2 Creare e configurare il progetto
-
3 La classe principale del gioco
-
4 Il contenitore: pagina di gioco e ViewBox
-
5 Creare il personaggio
-
6 Animare sfondo e personaggio
-
7 Aggiungere i controlli utente
-
8 Aggiungere oggetti al gioco
-
9 Gestire le collisioni
-
10 Gli effetti sonori

-
1 Lezioni
Go, a cui spesso ci si riferisce con GoLang, è un linguaggio di programmazione multipiattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac. Sviluppato da Google con l’obiettivo di risultare efficiente e, al tempo stesso, leggibile e semplice da apprendere, Go è apprezzato da un numero sempre crescente di sviluppatori. In questa guida vedremo le sue principali peculiarità.
-
28 lezioni
Unity è il motore grafico di riferimento per lo sviluppo di videogiochi. In questa guida partiremo dalle prime informazioni basilari (inclusa l’installazione), fino ad arrivare alla creazione di un gioco vero e proprio.
-
31 lezioni
Una guida per iniziare i primi passi all’interno di Autodesk Maya, il software di riferimento per l’animazione e la modellazione 3D, impiegato come standard anche all’interno dell’industria dei videogiochi. La guida permetterà di conoscere i comandi base e iniziare a creare i primi asset spendibili all’interno di un gioco 3D.
-
4 lezioni
Il Prompt dei Comandi di Windows permette di effettuare diversi tipi di operazioni. In questa guida forniremo una panoramica delle principali funzionalità offerte da questo fondamentale strumento, ed impareremo a gestire alcuni tipici problemi che si possono incontrare durante il suo utilizzo: dall’esecuzione di comandi come amministratore, al troubleshooting, passando per gli strumenti di diagnostica e l’esecuzione di script batch.
Microsoft rilascia un update con cui rimuovere definitivamente Adobe Flash Player dai sistemi operativi Windows prima della deadline del 31 dicembre
Il codice sorgente di Windows XP è ora disponibile online per mano di alcuni “hacker”. Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le conseguenze.
La nuova versione di Windows 10 permette, in modo abbastanza semplice, di forzare le richieste verso i server DNS tramite protocollo HTTPS: ecco come fare.