Hive è framework di datawarehousing sviluppato da Apache e basato su Hadoop, per l’elaborazione distribuita di grandi quantità di dati (Big Data). Hive fornisce strumenti pensati per il riepilogo, l’interrogazione e l’eventuale analisi dei dati, sfruttando la sintassi SQL-like di HiveQL. In questa guida partiremo dall’installazione fino a coprire i principali aspetti di interesse per chi lavora con questo framework.

Guida R
  • 13 lezioni
  • Facile

R è un linguaggio di programmazione che trova larga applicazione negli ambiti scientifici e statistici, in particolar modo quando è necessario analizzare grandi moli di dati. In questa guida completa e ricca di esempi pratici, vedremo tutte le caratteristiche di questo linguaggio, partendo dalla sintassi fino ad arrivare ad esplorare tutte le sue caratteristiche più avanzate.

Sviluppare API REST per l’interfacciamento con un database è molto comodo ed utile in vari contesti. Questa guida pratica descrive in breve come sviluppare una serie di servizi REST che permettano di interagire con un database MySQL mediante il protocollo HTTP, usando il linguaggio PHP per la business logic lato server.

Guida MySQL
  • 58 lezioni
  • Moderata

MySQL è forse il Database Management System relazionale più diffuso ed usato al mondo. Open-source dalla nascita, non è un caso se è stato acquistato da Oracle, che ne incorpora alcune funzionalità anche nel suo DBMS commerciale di punta. Questa guida completa mostra come utilizzare le principali funzionalità di MySQL, partendo dalle basi fino ad arrivare ai concetti più avanzati.

Guida GraphQL
  • 9 lezioni
  • Facile

GraphQL è un query language nato per superare le limitazioni di REST, e spesso usato in combinazione a vari database, sia NoSQL che relazionali. Questa guida ne descrive le principali caratteristiche nei dettagli, mostrando come realizzare un servizio GraphQL e come implementare un client con i principali linguaggi di programmazione e framework moderni.

Redis: la guida
  • 21 lezioni
  • Facile

Guida pratica all’uso di Redis, database NoSQL di tipo key/value: dai principi di base all’interazione con i dati mediante API, fino alle configurazioni più avanzate.

Guida MongoDB
  • 25 lezioni
  • Moderata

MongoDB è uno dei più noti database non relazionali (o NoSQL). Si tratta di una soluzione orientato ai documenti, che sfrutta il formato JSON per la memorizzazione e la rappresentazione dei dati. Questa guida completa e molto pratica mostra come utilizzarlo, partendo dall’installazione fino alla sintassi ed alle funzionalità più avanzate e peculiari.

Neo4j: la guida
  • 16 lezioni
  • Moderata

Neo4j è uno dei database NoSQL più diffusi ed apprezzati, basato su una strutturazione dei dati a grafo. In questa guida partiremo dall’installazione di Neo4j, fino ad arrivare ad imparare la sintassi di base del linguaggio di interrogazione, passando per le configurazioni più avanzate. Tutto ciò che c’è da sapere su una delle più diffuse soluzioni NoSQL attualmente sul mercato.

Guida OrientDB
  • 21 lezioni
  • Moderata

OrientDB è un database NoSQL (ovvero non relazionale), che ha il vantaggio di supportare una strutturazione dei dati molto flessibile, adattandosi quindi a diverse soluzioni. Questa guida pratica affronta in modo completo tutte le funzionalità supportate da questo database, anche per mezzo di molti esempi pratici, partendo dall’installazione fino ad arrivare alle configurazioni avanzate.

NoSQL (spesso considerato l’acronimo di Not Only SQL) è un termine usato per rappresentare tutti quei database che utilizzano paradigmi diversi da quello relazionale. Questa guida descrive le principali tecniche di progettazione di un database NoSQL, tenendo conto delle diverse modalità di strutturazione dei dati e dei DBMS più moderni.