Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: i temi dei maggiori social network

Link copiato negli appunti

Per esigenze di design, può accadere molte volte che si abbia l'esigenza di integrare un sito con l'aspetto grafico di un social network, specialmente se si vuole far si che il visitatore non percepisca troppo il cambiamento da una pagina all'altra, o per semplice gusto personale.

Per fare tutto questo, sicuramente uno dei migliori CMS è WordPress, dato che offre una serie di soluzioni pronte all'uso per questa esigenza. Possiamo installare quindi il tema che preferiamo, in relazione al social network di cui vogliamo imitare l'aspetto. Nell'articolo andremo a trattare nello specifico come riportare su WordPress l'estetica di Facebook, Twitter, Pinterest, e Google+.

WordPress come Facebook con Timeline WP

Se abbiamo bisogno di imitare l'estetica di Facebook con una soluzione veramente all'ultimo grido, possiamo utilizzare Timeline WP, un tema disegnato da Giuliano Ambrosio appositamente per WordPress, che ricalca la blasonatissima interfaccia (tanto criticata da alcuni utenti), permettendoci di integrare meglio un sito (presumibilmente un blog) all'interno della piattaforma.

Figura 1. WordPress come Facebook con Timeline WP
WordPress come Facebook con Timeline WP

Esattamente come in Facebook, possiamo inserire un'immagine di copertina, o anche un video (cosa che il social network non permette), mentre nella barra superiore al fianco del nome del blog/sito verranno inseriti i link per la navigazione, opportunamente sostituibili tramite le liste di link native di WordPress.

Il tema dispone anche di una schermata di configurazione, accessibile tramite il pannello delle impostazioni: risulta quindi anche una soluzione abbastanza personalizzabile, dando all'utente la possibilità di inserire i link per i propri account sui social network, e anche cose leggermente più adatte ai power user, come la tipologia di commenti da supportare (Facebook, commenti tradizionali, o altri sistemi), e gli ID rispettivamente della fanpage di Facebook (se se ne possiede una) e di Google Analytics.

Figura 2. Pannello di configurazione di Timeline WP
Pannello di configurazione di Timeline WP

Attraverso la stessa schermata, è anche possibile cambiare eventuali loghi per la testata e per il footer delle pagine.

Download - Timeline WP

WordPress come Twitter con WordPress Bootstrap

Far diventare WordPress un clone di Twitter non è ancora possibile, ma possiamo fare qualcosa perché il nostro sito web sia più vicino al look and feel della piattaforma per microblogging più famosa al mondo. Da tempo infatti Twitter ha rilasciato il proprio framework per la creazione delle interfacce grafiche, ossia Twitter Bootstrap.

Immediatamente sono nate nell'intera rete applicazioni web basate su Bootstrap, e i temi per WordPress non fanno eccezione: con WordPress Bootstrap possiamo dare al nostro blog un aspetto decisamente all'ultima moda, implementando anche un design responsive, come da paradigma, ed in tutto e per tutto simile all'interfaccia di Twitter.

Figura 3. WordPress Bootstrap, e WordPress diventa subito Twitter
WordPress Bootstrap, e WordPress diventa subito Twitter

Una volta installato il tema, obbligatoriamente attraverso l'upload del file zip, è possibile attivarlo immediatamente e non solo: WordPress Bootstrap dispone di una pratica interfaccia di configurazione che permette di personalizzare ulteriormente l'estetica, per visualizzare o meno alcuni elementi e mettere in risalto la barra di navigazione, o cambiare radicalmente lo schema di colori del nostro WordPress.

Possiamo persino decidere di mostrare o meno il riquadro primario dove, solitamente, vengono mostrate le informazioni basilari riguardanti il blog.

Download - WordPress Bootstrap

WordPress come Pinterest con Gridly

Pinterest è il nuovo social network emergente, che in poco tempo ha conquistato i cuori degli utenti grazie ad un'interfaccia dove il re è il contenuto, ed i contenuti sono solo immagini di qualità. Basato su un layout a griglia, Pinterest ha dato il via "alle imitazioni", e sono nati template anche per i più celebri blog engine tra cui WordPress, come Gridly.

Gridly è un tema che ci permette di emulare in tutto e per tutto lo stile di Pinterest sul nostro sito WordPress, riproducendo in maniera molto fedele la consueta griglia di contenuti; attraverso il meccanismo delle immagini in evidenza è così possibile mostrare nella home page una serie di foto, facendo passare i contenuti scritti quasi in secondo piano. Ovviamente, poi, clickando su ogni post, si avrà il contenuto completo.

Figura 4. Gridly trasforma WordPress in Pinterest
Gridly trasforma WordPress in Pinterest

Oltre tutto questo, attraverso il menu di configurazione del tema è possibile scegliere tra due schemi di colore, il "light" con colori chiari prevalentemente bianco, e il "dark" con colori scuri, prevalentemente nero (o grigio scuro). Sempre attraverso la schermata di configurazione, possiamo anche cambiare il logo utilizzato nel blog in maniera agevole.

Download - Gridly per WordPress

WordPress come Google+ con WP Plus

Google+ in poco tempo ha conquistato il cuore di parecchi, e anche se le statistiche danno contro il colosso di Mountain View non si arrende: WP Plus è un tema gratuito per WordPress che consente di modificare il look and feel della piattaforma per renderla in tutto e per tutto simile a Google+, la piattaforma social di Google.

Tra le feature di questo tema, oltre alle solite ottimizzazioni SEO, troviamo la compatibilità con i custom menu di WordPress e con i custom background, oltre ai post "sticky" che ormai in ogni tema di qualità fanno la loro figura, permettendoci di inserire un contenuto in evidenza da mettere in risalto.

Figura 5. WP Plus trasforma WordPress in Google+
WP Plus trasforma WordPress in Google+

Purtroppo, non c'è nessun pannello di configurazione, tuttavia non ce n'è bisogno dato che l'interfaccia di Google+, nella sua semplicità, non presenta elementi personalizzabili e questo si riflette nel tema, che oltre le poche opzioni per così dire editoriali, come i post in evidenza, non necessita di particolari configurazioni. È quindi particolarmente indicato per chi voglia integrare la propria piattaforma di blogging, magari, con il proprio profilo Google+ senza far sentire spaesato chi arriva sul sito dal social network.

Download - WP Plus per WordPress

Ti consigliamo anche