Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutorial Photoshop: personalizzare il nuovo profilo di Facebook

Diamo un tocco di creatività personale al nuovo profilo di Facebook usando Photoshop
Diamo un tocco di creatività personale al nuovo profilo di Facebook usando Photoshop
Link copiato negli appunti

Facebook ha recentemente introdotto una nuova versione dei propri profili e, nonostante l'attivazione sia stata per molto tempo facoltativa, nei prossimi giorni diverrà per tutti obbligatoria. Elemento caratteristico di questa nuova pagina è la presenza di una barra con le ultime cinque fotografie taggate, utilizzate come presentazione di se stessi ai propri contatti. Per evitare di mostrare delle foto casuali che potrebbero non identificarci al meglio, ci si può affidare al valido aiuto di Photoshop. Basterà, infatti, trasformare la barra fotografica in un'armoniosa finestra su una grande immagine di sfondo, per trasformare così il vostro profilo nell'ultima tendenza del social network. Esistono in rete molti template preimpostati per agevolare la personalizzazione, ma spesso risultano fallaci perché ogni profilo occupa uno spazio variabile a seconda delle informazioni inserite. Questo tutorial, eseguibile indifferentemente sia con Photoshop CS4 che con Photoshop CS5, vi permetterà di ottenere un effetto precisamente allineato con il vostro layout: ecco un'anteprima del risultato finale.

Figura Anteprima (click per ingrandire)
Anteprima effetto finale

Preparazione del template

Realizzazione della griglia

Il primo passaggio da effettuare per creare la nostra disposizione di fotografie su Facebook, è la preparazione di un adeguato template. Così facendo, avremo una base che in tutto e per tutto rispecchia le dimensioni e gli spazi del nostro profilo, senza così incorrere in errori di allineamento che, naturalmente, verrebbero alla luce solo al termine dell'intera operazione. Procediamo, perciò, uploadando un'apposita fotografia del profilo, di 180x364 pixel di grandezza (Figura 1).

Figura 1
Upload fotografia di riferimento per Facebook

Fatto questo, è necessario salvare uno screenshot del proprio profilo (Figura 2). Per effettuare uno snapshot della propria pagina, in Windows sarà sufficiente premere il tasto Stamp e incollare il tutto su un nuovo layout di Photoshop, mentre su Mac si potrà utilizzare CMD-Shift-3 per l'intera schermata o CMD-Shift-4 per una porzione di essa.

Figura 2 (click per ingrandire)
Screenshot della pagina di Facebook

Le prime righe del nuovo profilo Facebook sono occupate da alcune informazioni, quali il lavoro o la situazione sentimentale, che variano di lunghezza da persona a persona. Le differenze nello spazio occupato potrebbero causare il non preciso allineamento tra la foto del profilo e le cinque immagini taggate, occorre quindi modificare ad hoc il template. Alcune opzioni come Modifica il profilo o Aggiungi le lingue che conosci vengono visualizzate solo dal proprietario della pagina, ma non dai suoi contatti. È necessario, di conseguenza, procedere all'eliminazione degli spazi in eccesso. Aiutandoci con i Righelli, determiniamo quale sia l'area da tagliare e sovrapponiamo, quindi, il quadrante composto da fotografie e bacheca (Figura 3). Così facendo, i nostri contatti vedranno l'immagine allineata, mentre il proprietario dovrà accontentarsi di qualche pixel di dislivello tra la foto del profilo e i riquadri dei tag.

Figura 3 (click per ingrandire)
Eliminazione spazi in eccesso

A questo punto, dobbiamo procedere alla creazione di una griglia che ci permetta, in modo rapido e agevole, di ritagliare una fotografia di nostro gradimento mantenendo i giusti spazi previsti da Facebook. Tramite i Righelli, andiamo a tracciare il perimetro sia dell'immagine del profilo che della barra dei tag. Si dovrebbe avere una suddivisione in riquadri così come mostrato in Figura 4. Stesa la griglia, si potrà passare allo step successivo, ovvero quello della manipolazione vera e propria della fotografia.

Figura 4 (click per ingrandire)
Stesura della griglia

Suddivisione della fotografia

Preparato il template, è tempo di scegliere e modificare una fotografia di nostro piacimento. L'immagine dovrà essere di grandi dimensioni, così da coprire l'intera area di nostro interesse, e può rappresentare qualsiasi soggetto. Per questo esempio, è stata utilizzato un panorama di New York, perché l'estensione del ponte dall'immagine del profilo alla barra dei tag garantisce il senso di continuità. Nulla vieta, tuttavia, di utilizzare primi piani, elementi naturalistici oppure oggetti: si può dare libero sfogo alla fantasia. Selezionata la fotografia, sovrapponiamola al template (Figura 5), facendo attenzione di far coincidere gli elementi più importanti con l'area di tag. Per far questo, possiamo ridurre a piacere l'Opacità del livello (Figura 6).

Figura 5 (click per ingrandire)
Sovrapposizione immagine prescelta
Figura 6 (click per ingrandire)
Riduzione dell'opacità del livello

Dal menu Visualizza, scegliamo l'Effetto calamita per i righelli (Figura 7). In questo modo, tutte le selezioni che si andranno a creare nei prossimi passaggi si regoleranno automaticamente rispetto alla griglia. Procediamo, quindi, con la selezione dell'immagine del profilo (Figura 8)

Figura 7
Effetto calamita per i righelli
Figura 8
Selezione dell'immagine del profilo

Selezionata la fotografia, riportiamo l'Opacità del livello al 100%, copiamo quindi l'area prescelta su un Nuovo layout che, qualora non vi siano imprecisioni nella generazione della griglia, avrà la dimensione di default di 180x364 pixel (Figura 9). Salviamo, perciò, il riquadro in formato JPG tramite la funzione Salva con nome.

Figura 9
Salvataggio dell'immagine del profilo

Dopo aver nuovamente ridotto l'Opacità del livello, è necessario proseguire seguendo i consigli del passaggio precedente anche per ogni singola immagine della barra dei tag. Selezioniamo il primo riquadro (Figura 10) e incolliamolo su un Nuovo Layout dalle dimensioni di default di 97x68 pixel. Salviamo l'immagine ottenuta in formato JPG e ripetiamo l'intero procedimento per ogni singolo riquadro rimanente.

Figura 10
Selezione della prima foto taggata
Figura 11
Salvataggio dell'immagine taggata

Avremo, così, sei fotografie: l'immagine del profilo a cui si aggiungono cinque altri scatti da inserire nella barra dei tag. Di conseguenza, possiamo procedere all'upload su Facebook.

Configurazione del profilo Facebook

Il profilo Facebook personalizzato è quasi pronto: basta, infatti, uploadare le foto e inserire sapientemente i tag. Pubblichiamo, perciò, le sei immagini in un nuovo album (Figura 12) e, a esclusione dell'immagine del profilo, tagghiamo noi stessi sulle piccole JPG andando a ritroso dalla quinta, ovvero quella che verrà visualizzata nello spazio più a sinistra (Figura 13).

Figura 12 (click per ingrandire)
Album di Facebook
Figura 13
Tag delle immagini

A questo punto, basterà visualizzare il nostro profilo per verificare l'eventuale necessità di correzione dei tag, qualora le foto non fossero state pubblicate nell'ordine corretto. Come sottolineato negli step precedenti, il proprietario della pagina vedrà la barra dei tag spostata di qualche pixel rispetto al corretto allineamento. Questo è dovuto alla presenza delle opzioni di modifica, che tuttavia non andranno a influire sull'esperienza dei contatti: i nostri amici non percepiranno alcun dislivello fra le fotografie (Figura 14).

Figura 14 (click per ingrandire)
Profilo di Facebook terminato

Conclusioni

Il nuovo profilo di Facebook apre a interessanti esperimenti creativi grazie ad una nuova striscia pensata per il tag delle immagini. Anziché visualizzare un set di foto casuale e caotico, con Photoshop è possibile personalizzare il tutto sfruttando i nuovi spazi come se fossero una finestra su un'immagine di sfondo. Per fare questo, è stato sufficiente realizzare un veloce template adattato alle dimensioni della propria pagina e suddividere uno scatto prescelto in diversi piccoli riquadri. Il risultato, ottenuto con un piccolo sforzo e in tempi decisamente rapidi, è sicuramente d'impatto e permette di rendersi originali rispetto agli standard soliti del social network.

Ti consigliamo anche