Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Photoshop: effetto stampa fotografica

Come realizzare bordi, pieghe e sfumature tipici di una fotografia stampata su carta lucida
Come realizzare bordi, pieghe e sfumature tipici di una fotografia stampata su carta lucida
Link copiato negli appunti

Le fotografie in formato digitale sono ormai una realtà diffusissima, tanto da aver soppiantato quasi completamente le vecchie stampe su pellicola. Photoshop CS4 ci permette, in modo rapido e veloce, di riprodurre l'effetto della carta stampata, in modo da inserire i nostri scatti in modo originale nei nostri layout. In questo tutorial, vedremo come realizzare bordi, pieghe e sfumature tipici di una fotografia stampata su carta lucida.

Prepariamo l'area di lavoro

Prima di iniziare, è bene sistemare l'area di lavoro in modo che vi siano i riferimenti spaziali utili durante tutto il processo. Creiamo, quindi, un nuovo file di lavoro dalle dimensioni di 500x335 pixel e, dopo aver sbloccato il livello e aver premuto CTRL+T, fissiamo con i righelli il centro del foglio (Figura 1).

Figura 1
Impostazione area di lavoro

Inseriamo lo scatto e creiamo i bordi

Configurata l'area di lavoro, possiamo scegliere lo scatto su cui andremo ad applicare il nostro effetto stampa fotografica. Creiamo un Nuovo livello chiamato Scatto e incolliamo la nostra immagine. Dal menu Modifica scegliamo il comando Scala e riduciamo le dimensioni dello scatto. Posizioniamolo, quindi, perfettamente al centro dell'area di lavoro (Figura 2):

Figura 2
Inserimento dello scatto

Tramite lo Strumento bacchetta magica, selezioniamo il perimetro dell'immagine, ricordandoci di scegliere Inversa dal menu Selezione. Quindi creiamo un Nuovo Livello e, grazie allo Strumento secchiello, riempiamo l'area selezionata di bianco (Figura 3). A questo punto, sempre dal menu Selezione, salviamo l'area evidenziata con il nome Esterna: tornerà utile nei prossimi step. Fatto questo, applichiamo al livello un'Ombra esterna, utilizzando le opzioni di fusione mostrate in Figura 4. In questo modo, andremo a conferire una leggera ombreggiatura alla stampa che, pian piano, realizzeremo.

Figura 3
Selezione e copertuna dell'area dello scatto
Figura 4
Ombreggiatura dell'area dello scatto

Procediamo, quindi, realizzando i bordi della fotografia. Dal menu Selezione, scegliamo Modifica e poi Contrai per ridurre di 15px l'area evidenziata (Figura 5). Salviamo la nuova selezione come Interna. Sempre dalle opzioni di selezione, ricarichiamo Esterna e, ripetendo lo stesso procedimento, carichiamo Interna scegliendo l'opzione Sottrai dalla selezione. Grazie a questo escamotage, entrambe le selezioni verranno mostrate contemporaneamente, andando a delineare il profilo dei bordi della fotografia (Figura 6).

Figura 5
Riduzione della selezione
Figura 6
Selezione dei bordi

A questo punto, possiamo dare colore ai bordi appena evidenziati. Scegliamo lo Strumento sfumatura e andiamo a stendere un gradiente, dall'altro verso il basso, composto da lievi toni di grigio o di giallo tenue. Per questo esempio, abbiamo utilizzato le tonalità f5f9f0-eff6e8-f9fcf7 (Figura 7).

Figura 7
Opzioni di sfumatura per i bordi

Possiamo, quindi, eliminare la parte centrale bianca, in modo da rivelare l'immagine sottostante. Carichiamo, sempre avvalendosi del procedimento spiegato in precedenza, la selezione Interna e applichiamo il comando Taglia: la nostra immagine sarà ora evidente e dotata del bordo creato durante il precedente step (Figura 8).

Figura 8
Scatto con bordi in evidenza

Creiamo pieghe e riflessi

La nostra fotografia è ora dotata di bordi e di una primitiva ombreggiatura, tuttavia, per rendere al meglio l'effetto desiderato, dobbiamo concentrarci su tutti quegli elementi in grado di apportare un maggior realismo: le pieghe e le ombre. Iniziamo, perciò, stendendo un apposito gradiente semitrasparente sull'intera area della fotografia. Carichiamo la selezione Esterna e, tramite lo Strumento sfumatura, applichiamo un gradiente, dall'alto verso il basso, su un Nuovo livello, cercando di riprodurre lo stile delle opzioni in Figura 9. Fatto questo, riduciamo l'Opacità del livello al 24% (Figura 10).

Figura 9
Opzioni di sfumatura per le pieghe
Figura 10
Opacità ridotta al 24%

Abbiamo così ottenuto una piega orizzontale centrale e una realistica distribuzione delle ombre sulla superficie. Per conferire maggior realismo al layout, posizioniamoci sul primo livello e, con l'aiuto di un pennello nero soffice e di medie dimensioni, andiamo a creare quattro nuovi punti ombra nella metà superiore e inferiore dell'immagine. Per essere più precisi, possiamo aiutarci con i righelli, tracciando due linee guida alla metà dei due quadranti. L'ombreggiatura non deve essere molto evidente, ma rendere solo un lieve effetto sollevamento, come se la piega centrale curvasse leggermente la fotografia (Figura 11).

Figura 11
Inserimento di quattro punti ombra sullo sfondo

Conclusioni

Riprodurre in Photoshop CS4 una fotografia su carta stampata lucida, comprese pieghe ed ombre, si è rivelato un procedimento semplice e veloce, adatto a tutte le tipologie d'utente. L'effetto è ottenuto grazie all'introduzione di bordi e, soprattutto, dall'utilizzo di mirati punti ombra che conferiscono un maggior realismo alla composizione (Figura 12). Il sistema presentato, inoltre, si presta molto bene a svariati tipi di personalizzazione: cambiando il colore dei bordi e, non ultimo, l'intensità e l'orientamento delle ombre, sarà possibile inserire la fotografia nei più svariati layout.

Figura 12
Composizione completata

Ti consigliamo anche