Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fotomontaggio: 'pietrificare' un volto

Realizziamo un fotomontaggio modificando la celebre scultura con i 4 presidenti del monte Rushmore
Realizziamo un fotomontaggio modificando la celebre scultura con i 4 presidenti del monte Rushmore
Link copiato negli appunti

Prima o poi ci provano un po' tutti, principianti alle prime armi o esperti navigati: sostituire uno o tutti e quattro i volti presidenziali scolpiti sul monte Rushmore con altrettanti primi piani di amici e/o parenti. Troviamo esempi del classico fotomontaggio anche in campo musicale (la copertina del disco "Deep Purple in Rock" ) e in campo cinematografico (in Superman 2 i nemici di Superman sostituiscono i volti presidenziali con i propri). In questo tutorial, per rimanere in tema, sostituiremo Obama con Washington, da sinistra il primo dei presidenti.

Figura 1 - Prima e dopo
screenshot

Trovata l'idea, il primo step di qualsiasi fotomontaggio è la ricerca del materiale: nel nostro caso le foto del monte Rushmore e del presidente Obama. Se ve la sentite, potete anche seguire il tutorial scegliendo una foto diversa da quella di Obama; l'importante è che abbia i giusti requisiti, che elencherò di seguito.

Alla ricerca della foto

Le foto del monte Rushmore (rushmore.jpg) e del presidente (obama.jpg) sono entrambe state trovate in rete. Ho trovato prima quella del monte: tra tante, la migliore per qualità, definizione e grandezza. Trovata la foto del Rushmore, mi sono messa alla ricerca di quella di Obama. La foto che cercavo doveva avere due caratteristiche principali, per adattarsi meglio al fotomontaggio:

  • punto di ripresa basso: essendo un monte, l'inquadratura più consueta è proprio quella dal basso;
  • luce tagliente dall'alto: come potete notare, tutti i presidenti hanno gli occhi in ombra, l'ombra del naso che arriva fino alla bocca e tutte le ombre hanno contorni ben definiti.

Una foto che rispettasse il primo punto si trovava facilmente. Del resto, un'inquadratura dal basso è abbastanza usuale per un presidente. Per quanto riguarda la luce invece, la ricerca è stata più complicata e non ha portato buoni frutti. Quasi tutte le foto avevano o una luce diffusa ed uniforme (non tagliente) o una luce laterale. Ho cercato il compromesso migliore. Certo, l'ideale sarebbe scattare noi stessi la foto da sostituire ma non sempre per i fotomontaggi abbiamo il materiale migliore e bisogna imparare a lavorare con quello che abbiamo.

Impostiamo il lavoro

Apriamo entrambi i file: 'obama.jpg' e 'rushmore.jpg'. Nel file 'obama.jpg' creiamo una selezione rettangolare che comprenda testa e collo di Obama. Con Cmd + C per Mac, Ctrl + C per PC, copiamo la parte che ci interessa. Poi andiamo sul file 'rushmore.jpg' e incolliamo il contenuto della selezione su un nuovo livello che chiameremo 'obama': Cmd + V per Mac, Ctrl + V per PC. L'immagine del presidente è ovviamente troppo grande e va ridimensionata. Per non rovinare l'originale, trasformiamo il livello 'obama' in oggetto avanzato. Tasto destro sul livello 'obama' e scegliamo 'Converti in oggetto avanzato'.

Notando che Washington è un po' più in ombra nella parte sinistra del viso, riflettiamo il volto di Obama, in modo che la parte più luminosa del viso capiti sulla destra: Modifica > Trasforma > Rifletti orizzontale. A questo punto opacizziamo il livello 'obama' ad un 50% per ridimensionarlo e ruotarlo, avendo come riferimento l'immagine di Washington sottostante. Trovato il giusto posizionamento, ridimensionamento e rotazione (vedi figura 2), riportiamo l'opacità del livello al 100%.

Figura 2 - Posizionamento dell'immagine
screenshot

Creiamo un nuovo livello e chiamiamolo 'guida'. Ora selezioniamo lo strumento Pennello, impostando 2px per il diametro e 100% per la durezza. Scegliamo un rosso acceso come colore di primo piano e, sul livello appena creato, tracciamo i contorni di Obama: la testa, l'attaccatura dei capelli, l'orecchio di destra, collo e mento, come in figura 3. Questa traccia ci servirà tra poco per delimitare i contorni della nuova scultura ma per ora rendiamo invisibile sia il livello 'guida' che il livello 'obama', cliccando sull'occhio di entrambi i livelli sulla palette dei livelli.

Figura 3 - Tracciare i contorni
screenshot

A questo punto dobbiamo cancellare i lineamenti di Washington. Sopra il livello di sfondo creiamo un nuovo livello che chiameremo 'base'. Selezioniamo il Timbro e impostiamolo come da figura 4. Impostiamo la durezza del pennello su 80%.

Figura 4 - Impostazioni Timbro
screenshot

Campioniamo, tenendo premuto Alt e cliccando sul punto da cui iniziare a copiare. Poi portiamoci sul punto da cancellare e cominciamo a trascinare il mouse. Cerchiamo di clonare con una certa logica seguendo le linee naturali della roccia, verticali e orizzontali. Il risultato provvisorio dovrebbe venire come mostrato in figura 5.

Figura 5 - Risultato provvisorio
screenshot

Per cancellare qualche macchia scura di troppo, rifiniamo il lavoro in questo modo. Creiamo un livello di regolazione curve sopra il livello 'base': Livello > Nuovo livello di regolazione > Curve. Alziamo la curva come in figura 6.

Figura 6 - Impostazione curva
screenshot

Poi selezioniamo la maschera di livello relativa al livello di regolazione e riempiamola di nero, impostando il nero come colore di primo piano premendo Alt + Backspace. A questo punto impostiamo il bianco come colore di primo piano e, sempre con la maschera selezionata, selezioniamo un pennello di diametro opportuno rispetto alle aree da schiarire, opacizzato a un 30%, e cominciamo a dipingere dove vogliamo schiarire. Se vogliamo schiarire di più, basterà ripassare più volte con il pennello sullo stesso punto. Il risultato dovrebbe venire simile a quello mostrato in figura 7.

Figura 7 - Risultato provvisorio
screenshot

A questo punto rendiamo nuovamente visibile il livello 'guida'. Questo livello ci deve essere di riferimento per modellare la nuova scultura. Dobbiamo riuscire ad ottenere quanto raffigurato nell'immagine seguente.

Figura 8 - Visualizzazione del livello 'guida'
screenshot

Utilizzeremo il Lazzo per copiare ed incollare grandi elementi che vanno spostati. Utilizzeremo il Timbro, impostato come in figura 4 (importante), per coprire o ricreare aree più piccole. Prendete come riferimento la figura 9 in cui ho selezionato con il giallo le aree che vanno spostate o timbrate. A ciascuna ho associato una lettera per rendere più chiare ed immediate le spiegazioni dei passaggi.

Figura 9 - Aree da modificare
screenshot

Sopra il livello di regolazione curve creiamo un gruppo che chiameremo 'modellare'. Possiamo crearlo cliccando sull'icona della cartella in basso nella palette dei livelli. In questo gruppo inseriremo tutti i livelli che creeremo per adattare la scultura del vecchio presidente a quella di Obama.

Area A. Selezioniamo con il Lazzo l'area A (vedi figura 9). Con Cmd + Shift + C per Mac, Ctrl + Shift + C per PC, copiamo l'area selezionata (lo Shift serve a copiare non un singolo livello ma tutti i livelli visibili). Incolliamo con Cmd + V per Mac, Ctrl + V per PC. Chiamiamo il nuovo livello 'A'. Spostiamo il livello appena creato dalla posizione gialla alla verde (vedi figura 9). Con il timbro rifiniamo i dettagli per mascherare i passaggi.

Area B. Sempre all'interno del gruppo creiamo un nuovo livello e chiamiamolo 'B'. Con il Timbro riempiamo l'area gialla campionando la roccia del volto per la parte alta e la roccia di sinistra per la parte di sinistra. Spostiamo anche l'attaccatura dei capelli nella nuova posizione.

Area C. Come per B, ma questa volta dobbiamo campionare nuvole e cielo per "cancellare" la roccia.

Area D. In quest'area dovremmo ricostruire i capelli del presidente vicino a Washington. Utilizzeremo sempre un timbro su un nuovo livello 'D'. Purtroppo i capelli da cui campionare sono pochi. Per questo dovremo campionare anche da altre aree simili per tipo di roccia ed esposizione alla luce, per esempio l'area A.

Area E. Come per A, selezioniamo con il Lazzo l'area E. Con Cmd + Shift + C per Mac, Ctrl + Shift + C per PC, copiamo l'area selezionata. Incolliamo con cmnd + v per mac, ctrl + v per pc. Chiamiamo il nuovo livello "E". Spostiamo il livello appena creato dalla posizione gialla alla verde in modo da avvicinare il bavero della giacca, dal momento che il collo di Obama è più fino. Andiamo a rifinire con il Timbro.

Per sistemare l'orecchio utilizziamo il timbro su un nuovo livello 'orecchio', sempre all'interno del gruppo.

Se avete lavorato con precisione e rifinito al meglio tutti i passaggi, quello che dovreste ottenere è l'immagine riportata nella figura successiva.

Figura 10 - Risultato provvisorio
screenshot

Ora inseriamo il volto del nuovo presidente. Nascondiamo il livello 'guida', rendiamo visibile il livello 'obama' e creiamogli una maschera di livello, cliccando sull'icona in basso sulla palette di livelli, quella mostrata in figura 11.

Figura 11 - Creazione di una maschera di livello
screenshot

Con il nero come colore di primo piano ed un pennello di dimensione e durezza opportune, mascheriamo tutto lasciando scoperto viso e orecchio destro. Ricordate sempre di selezionare la maschera e non l'anteprima del livello quando lavorate sulla maschera. Mascheriamo anche i capelli, come mostrato nella figura successiva.

Figura 12 - Lavorare con le maschere
screenshot

Ora trasformiamo il livello 'obama' in oggetto avanzato in modo da poter applicare i filtri avanzati. I filtri serviranno a stilizzare e sintetizzare i lineamenti del volto in modo da simulare l'effetto pietrificato. Tasto destro sul livello 'obama' e selezioniamo la voce 'Converti in oggetto avanzato'. Poi andiamo su Filtro > Galleria filtri. Si apre una finestra di dialogo. Nella colonna centrale apriamo la cartella 'Tratti pennello' e selezioniamo 'Contorni accentuati' impostando le opzioni sulla destra come in figura 13.

Figura 13 - Opzioni filtro
screenshot

Non chiudiamo la finestra di dialogo ma aggiungiamo un altro filtro. Clicchiamo sull'icona 'Nuovo filtro' in basso a destra come mostrato in figura 14. Questo duplicherà il filtro precedente. Sempre dalla figura 14 potete notare che nel riquadro in basso a destra si è aggiunto un nuovo livello. Selezionando quel livello, scegliamo un altro filtro. Nella colonna centrale apriamo la cartella 'Artistico' e selezioniamo 'Pennello a secco' impostando le opzioni sula destra come in figura 14. Clicchiamo ok per confermare e chiudere la finestra.

Figura 14 - Opzioni del filtro
screenshot

Sopra il livello 'obama' creiamo un nuovo livello di regolazione bianco e nero: Livello > Nuovo livello di regolazione > Bianco e nero e impostiamo le opzioni del livello di regolazione come mostrato in figura 15.

Figura 15 - Opzioni livello
screenshot

Sulla palette dei livelli selezioniamo il livello 'obama' e il livello di regolazione bianco e nero appena creato, poi Cmd + G per Mac, Ctrl + G per PC, per raggruppare i due livelli in un gruppo che chiameremo 'strato 1'. Con il gruppo selezionato, impostiamo il metodo di fusione del gruppo su luce soffusa.

Figura 16 - Impostazioni del livello
screenshot

Duplichiamo il gruppo 'strato 1' trascinandolo sull'icona 'Nuovo livello', in basso nella palette dei livelli. Chiamiamo il nuovo gruppo 'strato 2' e, col gruppo selezionato, clicchiamo sull'icona 'Maschera di livello' per associare una maschera al gruppo. Selezioniamo la maschera, impostiamo il nero come colore di primo piano e, con un pennello grande e sfumato (durezza: 0%), cominciamo a pennellare sui bordi del viso lasciando scoperti solo occhi, naso, bocca e mento in modo. Nella figura 17 ho indicato in rosso le zone da mascherare col pennello.

Figura 17 - Lavorare con le maschere
screenshot

Duplichiamo il gruppo 'strato 2' e chiamiamo il nuovo gruppo 'strato 3'. Impostiamo il metodo di fusione del gruppo 'strato 3' su 'Moltiplica' e opacizziamo il gruppo al 35%.

Figura 18 - Impostazioni del livello
screenshot

Con il metodo di fusione 'Moltiplica' ho scurito tutto ma in realtà volevo scurire solo le ombre. Apriamo il gruppo 'strato 3' e facciamo doppio click sul livello 'obama', così da aprire la finestra di dialogo dello stile livello. Impostiamo i valori di fondi se nel riquadro in basso come da figura 19. Per separare i cursore bianco in due cursori, tengo premuto alt e trascino separatamente una delle due metà. In questo modo sto dicendo a Photoshop di non fondere tutto il livello ma solo le ombre. Clicchiamo ok per confermare e chiudere la finestra di dialogo.

Figura 19 - Opzioni per gli stili di livello
screenshot

A questo punto selezioniamo il Lazzo tra gli strumenti e facciamo una selezione approssimativa del volto di Obama come da figura 20.

Figura 20 - Selezione
screenshot

Creo un nuovo livello sopra tutti i livelli e lo chiamo 'contrasta'. Con Cmd + Shift + C per Mac, Ctrl + Shift + C per PC, copiamo tutto quello che vediamo all'interno dell'area selezionata. Incolliamo con Cmd + V per Mac, Ctrl + V per PC. Andiamo su Filtro > Contrasta > Maschera di contrasto e impostiamo i valori come da figura 21. Abbiamo contrastato per ritirare fuori i dettagli della roccia, persi durante il ritocco.

Figura 21 - Maschera di contrasto
screenshot

Ultimo passo. Come potete notare guardando gli altri presidenti, le zone in ombra hanno una leggera dominante bluastra che dobbiamo cercare di ricreare anche sulla scultura di Obama. Sopra il livello 'contrasta' creiamo un livello di regolazione mappa sfumatura: Livello > Nuovo livello di regolazione > Mappa sfumatura. Sulla palette delle regolazioni clicchiamo sulla sfumatura per aprire la finestra di dialogo relativa alla sfumatura.

Figura 22 - Mappa sfumatura
screenshot

Impostiamo la nostra sfumatura come da figura 22. Accanto ai colori ho indicato il corrispettivo valore esadecimale.

Figura 23 - Colori sfumatura
screenshot

Cambiamo il metodo di fusione del livello di regolazione 'mappa sfumatura' in 'Colore' e opacizziamo il livello al 20%. Ora vogliamo che questa regolazione venga applicata solo al livello 'contrasta', immediatamente sotto. Selezioniamo il livello di regolazione 'mappa sfumatura', tasto destro e selezioniamo la voce crea maschera di ritaglio. Le ombre ora hanno una leggera dominante blu e possiamo ritenere concluso il nostro lavoro. Di seguito il risultato finale.

Figura 24 - Risultato finale
screenshot

Ti consigliamo anche