Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Effetto disintegrazione con Photoshop

Creare un potente effetto emotivo e di disgregazione di un corpo umano
Creare un potente effetto emotivo e di disgregazione di un corpo umano
Link copiato negli appunti

In questo tutorial vedremo come creare un potente effetto emotivo e di disgregazione di un corpo umano utilizzando Photoshop per ottenere il risultato mostrato nella figura in basso.

Figura 1. Risultato finale
(clic per ingrandire)


Risultato finale

Come primo step creiamo un nuovo documento con dimensioni 1600x2300 px con sfondo trasparente.

Figura 2. Impostazione del documento
(clic per ingrandire)


Impostazione del documento

Inseriamo nella nostra composizione un'immagine con un cielo nuvoloso da utilizzare come sfondo. Si può anche fare sovrapponendo varie immagini di nuvole per creare uno sfondo personalizzato simile a quello che dovremmo utilizzare per creare la nostra composizione; l'importante è che le nuvole siano scure in modo da ottenere un effetto finale che si adatti con gli altri elementi dell'immagine.

Per lo sfondo si possono trovare delle immagini di nuvole sul sito www.cgtextures.com, previa registrazione.

Figura 3. Sfondo
(clic per ingrandire)


Sfondo

Il passo successivo è molto importante poichè si dovrà scegliere il personaggio che sarà il soggetto principale della nostra composizione. Per fare questo consiglio di visitare siti come SXC, Fotolia, iStock, ecc., per scegliere un modello che esprima una forte emozione.

Una volta che abbiamo selezionato e scontornato con cura il personaggio, posizioniamolo al centro dell'immagine, leggermente spostato verso il basso.

Figura 4. Inserire il personaggio
(clic per ingrandire)


Inserire il personaggio

Utilizzando lo strumento Gomma (E), con il pennello "Splatters" (si trova negli strumenti di default di Photoshop) cancelliamo un po' le gambe del personaggio:

Figura 5. Cancellare parte del personaggio
(clic per ingrandire)


Cancellare parte del personaggio

Ora cambiamo i colori di alcuni particolari del personaggio: selezioniamo lo strumento Lazo (L) e selezioniamo le aree che ci interessano. In seguito, creiamo un nuovo livello, dove dalla selezione creeemo le nostre personalizzazioni modificando il colore dei particolari dell'immagine e dove selezioneremo il metodo di fusione del livello che più ci aggrada. In questo caso utilizziamo il metodo Colore.

Figura 6. Selezionare le parti da colorare
(clic per ingrandire)


Selezionare le parti da colorare

Sempre con la forma del pennello "Splatters", prendiamo lo strumento Pennello (B) e, aggiunto un nuovo livello, creiamo delle forme che vanno al di sopra, ma anche dietro il modello, come mostrato nella figura in basso. È molto importante utilizzare gli stessi colori e cercare di creare le stesse sfumature che abbiamo usato sul personaggio per creare un buon effetto di disintegrazione; se necessario per rendere ancora più omogeneo l'effetto cancellare con lo strumento gomma altri punti del corpo del modello.

Figura 7. Cancellare parte del personaggio
(clic per ingrandire)


Cancellare parte del personaggio

Ci sono diversi modi per dare un aspetto più oscuro al personaggio e creare l'impressione che egli sia "posseduto". Per esempio si possono disegnare intense venature sulle braccia; utilizzando un piccolo pennello nero, disegniamo su un nuovo livello queste linee seguendo naturalmente le forme del modello; infine applichiamo il metodo di fusione 'Luce soffusa'.

Figura 8. Aggiugere dettagli
Aggiugere dettagli

A questo punto, per dare l'idea della sospensione del personaggio utilizziamo un particolare della figura per dare l'idea che stia volando; nel nostro caso potremmo rendere la sciarpa ancora più svolazzante, come mostrato nella figura in basso. Il lavoro è fatto utilizzando un pennello piccolo su un nuovo livello, in modo da poter apportare modifiche senza rovinare l'immagine.

Figura 9. Aggiungere una sciarpa
(clic per ingrandire)


Aggiungere una sciarpa

Ora, applichiamo alla punta della sciarpa un aspetto soprannaturale. Per raggiungere questo, è necessario creare delle "onde" circolari che vengono fuori dalla punta della sciarpa. Su un nuovo livello, applicare una zona bianca sulla punta della sciarpa, utilizzando lo strumento Pennello morbido e rotondo; poi, selezionato lo strumento Gomma, rimpiccioliamo il diametro del pennello, rispetto al diamentro usato per lo strumento Pennello, mantenendolo con le stesse caratteristiche: rotondo e morbido. Cancelliamo la parte centrale della forma bianca appena creata.

Apriamo poi il pannello "Stile livello" e inseriamo le proprietà che riportiamo in figura:

Figura 10. Aggiungere effetto alla sciarpa
(clic per ingrandire)


Aggiungere effetto alla  sciarpa

Fatto questo, duplichiamo il livello (Comando / Ctrl + J) due volte ingrandendo le forme rispetto al livello precedente. Più l'onda si allontana dalla collana, più è grande e meno opaco sarà il livello in cui è contenuta la forma.

Per completare il lavoro sulla sciarpa, scarichiamo da questo sito le forme "Luce", selezioniamo la forma del pennello (B) appena caricata in Photoshop e su un nuovo livello creiamo un "fascio di luce" bianco, come se uscisse dalla sciarpa in varie direzioni; infine applichiamo al livello il metodo di fusione Sovrapponi.

Figura 11. Aggiungere riflesso alla sciarpa
(clic per ingrandire)


Aggiungere effetto alla  sciarpa

Con la stessa forma di pennello, creiamo un effetto "fascio di luce" bianco che esce dal braccio del modello, come mostrato nella figura in basso. Questo effetto dovrebbe dare l'impressione che il personaggio stia liberando una sorta di "forza soprannaturale", mentre si sta disintegrando. Se necessario, applicare il filtro Sfocatura per rendere questo fascio di luce più verosimile.

Figura 12. Aggiungere drammaticità con un fascio di luce
(clic per ingrandire)


Aggiungere drammaticità con un fascio di luce

Ora che il lavoro sul personaggio è stato concluso, mettiamoci a lavorare sull'atmosfera. Con il livello di regolazione Riempimento nella finestra di destra, in fondo alla finestra dei livelli, scuriamo i colori del cielo e rendiamoli più vicini a quelli del personaggio. Anche in questo caso, ci sono diversi modi per farlo, ma io suggerisco di creare il livello Mappa sfumatura e il metodo di fusione Luce soffusa al 60.

Figura 13. Scurire lo sfondo
(clic per ingrandire)


Scurire lo sfondo

Per dare l'idea di azione nella nostra composizione aggiungiamo meteore che cadono dall'alto. Troviamo una cartella di meteoriti su questo sito. Dopo aver scaricato il file .zip, le inseriamo una alla volta, facendo in modo che abbiano dimensioni diverse e che i colori siano abbinati con quelli dell'atmosfera.

Questo passo successivo consisterà nell'utilizzare lo strumento Sfocatura sulle meteoriti per dare all'immagine l'effetto della profondità. Le meteoriti che saranno poste alla stessa distanza del personaggio, rimarranno così come le abbiamo importate nella nostra composizione. Per le altre, più saranno lontane dal modello, maggiore sarà la sfocatura, indipendentemente dalla dimensione che gli diamo.

Ora, selezioniamo lo strumento Sfumino con forza da 5 a 10 e applichiamolo su ciascuna delle meteoriti, con piccoli movimenti dal basso verso l'alto, per dare loro un effetto di velocità, come mostrato in figura.

Figura 14. Scurire lo sfondo
(clic per ingrandire)


Scurire lo sfondo

Adesso creiamo una fonte di luce che proviene dall'alto del corpo del personaggio; prendiamo lo strumento Pennello, selezioniamo il colore bianco (B), e utilizziamo la forma "Luce" che si può scaricare da questo sito.

É importante che i raggi provenienti dall'alto, siano più intensi rispetto a quelli provenienti dal tronco del personaggio. Questo effetto si può avere duplicando il livello della fonte di luce e ponendo i vari livelli su varie altezze, vedi figura in basso.

Per rendere l'effetto ancora più veritiero, selezioniamo le varie meteoriti e, con il pennello di colore bianco al 50 di intensità, schiariamo la zona superiore.

Figura 15. Aggiungere un raggio di luce
(clic per ingrandire)


Aggiungere un fascio di luce

Lo stesso discorso vale per il personaggio. Con la presenza della nuova fonte di luce dall'alto del corpo, è necessario aumentare la luce riflessa sulla testa e sul braccio, quindi facciamo la stessa operazione precedentemente descritta.

Figura 16. Adeguare il personaggio all'illuminazione
(clic per ingrandire)


Adeguare il personaggio all'illuminazione

Ora disegniamo alcuni effetti di luce che passano attorno al corpo del modello, in modo da integrarlo ancora di più nel paesaggio e in modo da creare un maggiore effetto di potenza.

Figura 17. Aggiungere effetti di luce
(clic per ingrandire)


Aggiungere effetti di luce

Infine, per eliminare un po' di colore eccessivamente carico, uniamo tutti i livelli (consiglio in un nuovo documento) e regoliamo la saturazione portandola a -50.


Ti consigliamo anche