Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Casi di successo di campagne di advertisement

Esempi e modelli di strategia
Esempi e modelli di strategia
Link copiato negli appunti

In questo articolo vediamo alcuni casi di campagne di web advertisement che offrono spunti di considerazioni. Si tratta di azioni promozionali di marchi importanti che da tempo si muovono sul canale Internet, a dimostrazione di come questo ormai non possa essere dimenticato nella ripartizione del budget annuale.

Alice di Telecom

Una campagna pubblicitaria di forza rilevante che sta veicolando i propri messaggi tramite tutti i media disponibili. Cartelloni sulle strade, televisione, eventi, giornali e web. Su web l’azione prevede l’esposizione di un banner su siti importanti (www.ilsole24ore.com, www.corriere.it, www.virgilio.it). Il banner è parzialmente grafico, con un messaggio testuale che indica chiaramente il servizio, il nome e la possibilità di vincere un premio. Il movimento di una parte del messaggio ha il compito di richiamare l’attenzione, assieme all’immagine di una donna vestita solo del lungo cavo di un mouse.

BMW

Sempre sul sito de Il Sole 24 Ore, troviamo la campagna promozionale della BMW. Forte dell’aver vinto la causa contro la FIAT per l’uso che quest’ultima ha fatto di un messaggio troppo simile a quello della pubblicità BMW, sono presenti su web varie pagine di messaggi pubblicitari, a volte introdotte da una grafica rappresentante l’auto con il famoso logo.

La BMW non è l’unica casa automobilistica presente sul web con azioni promozionali. Il settore automotive sembra aver chiaramente preso la strada di Internet. Un esempio: Alfa Romeo presente su www.corriere.it e www.libero.it.

Questo è un ottimo esempio di campagna di web advertisement in cui Internet ha solo il ruolo di mezzo di comunicazione. Il bene promosso, infatti, non ha alcuna attinenza con la rete. La campagna promozionale non cerca traffico per un sito, ma vuole solo diffondere un marchio o un modello di autovettura, secondo gli schemi classici della pubblicità.

IWBank

Interessante la campagna di IWBank che pubblicizza un conto corrente a zero spese su un sito fortemente tecnico (www.html.it) che apparentemente non ha alcuna relazione col tema.

La campagna non si pone l’obiettivo di raggiungere persone che stiano navigando a tema. Il fine, invece, è ricordare a tutti, indipendentemente dal motivo per cui stanno navigando, la possibilità di avere un buon tasso d’interesse a zero spese di tenuta del conto.

L’idea è che anche i webmaster che frequentano i forum di Html.it hanno pur bisogno di un conto corrente. Basti pensare ad AdSense che paga in dollari. In qualche modo l’assegno andrà versato… Interessante, in sostanza, l’idea di porre un messaggio destinato ad un ampio bacino di consumer su un sito importante, contando solo sull’alto numero di impression e sul fatto che si offre un servizio utile a tutti.

Media Words ed Euronics

Entrambi sono un esempio d’azione pubblicitaria mirata a diffondere contemporaneamente due messaggi: il marchio e la vendita di prodotti. In questo caso si tratta di due campagne banner su due note testate giornalistiche: www.corriere.it e www.gazzetta.it. Nel caso di Euronics, interessante la posizione del banner a fascia stretta posto nella parte centrale della pagina.

Campagna di RAS

Da sempre fortemente attiva su web con campagne promozionali di un certo peso, RAS fa uso massiccio di pay per click, banner e inserzioni pubblicitarie. Su Google è possibile notare l’altissimo numero delle pagine posizionate ed alcune campagne di AdWords. Su circuiti importanti come www.yahoo.it, sono presenti banner video.

La RAS, per altro, non è l’unica assicurazione presente su web con campagne promozionali. Quasi tutti i suoi concorrenti più importanti fanno campagne dello stesso tipo. Il settore è decisamente battuto.

Campagne AdWords su Google

Le campagne di AdWords su Google, originariamente snobbate dai grandi marchi, vedono sempre più frequentemente in azione aziende importanti del panorama economico italiano ed internazionale.

Ecco alcuni esempi:

  • per la ricerca di “CRM”, sono presenti AdWords di Sap, IBM, Solgenia, Zucchetti e sponsored link di Salesforce (uno dei più grossi nomi del CRM on demand);
  • per la ricerca di “assicurazioni”, sono presenti AdWords di RAS e sponsored link di Assicurazioni Generali e Genialloyd;
  • per la ricerca di “vendita auto”, è presente la Renault.

Si potrebbe andare avanti con molte ricerche in molti settori, trovando numerosi altri nomi importanti.

Conclusione

Il web advertisement è ormai usuale per molte realtà importanti e le campagne pubblicitarie su Internet accompagnano sempre più spesso le azioni svolte sugli altri canali. Quelli visti sono solo alcuni esempi, ma con alcune semplici ricerche è facile evidenziare molti altri casi ugualmente significativi.


Ti consigliamo anche