Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Solaris si prepara all'addio

Link copiato negli appunti

Sembra che sia veramente arrivata la fine per il progetto Solaris. In questi anni il vecchio team della Sun Microsystem era stato via via smembrato da Oracle, chi è rimasto a curarsi dello sviluppo della distribuzione di Solaris sta venendo licenziato proprio in questi giorni.

Solaris è conosciuto per la sua scalabilità, specialmente su sistemi SPARC (Scalable Processor ARChitecture), e per l'introduzione di molte caratteristiche innovative come DTrace, ZFS e Time Slider. Il sistema operativo unix like supporta attualmente workstation basate su sistemi SPARC e x86.

Malgrado la grande versatilità di questa piattaforma, Oracle starebbe comunque mandando a casa diversi developer che fino ad oggi si erano occupati dell'architettura hardware di Sun e, in particolare, di Solaris. Tempo fa l'ex Sun executive Bryan Cantrill aveva dichiarato i tagli decisi sarebbero stati fatali per Solaris, il 90% del team sarebbe stato già licenziato e sarà difficile proseguire nello sviluppo.

I primi campanelli d'allarme della sorte di Solaris erano già suonati con l'annullamento del rilascio di Solarsi 12, in favore di un nuovo modello di sviluppo "rolling release" e di Solaris 11.next.

Quest'ultima release sarà supportata fino al 2034 cosi da permettere ai clienti di Oracle che usano Solaris di continuare a lavorare e di valutare le altre opzioni della stessa casa madre o dei produttori concorrenti.

La (comunque limitata) diffusione di Solaris è legata alla popolarità delle workstation dotate di processori SPARC, architettura per cui è stato pensato questo sistema operativo e che ancora oggi rappresenta una grossa fetta del mercato server in ambiente enterprise.

Via Windowsitpro

Ti consigliamo anche