Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Connessione al database

Iniziamo a sviluppare la nostra applicazione basata su PHP e Angular e cominciamo con la parte relativa alla connessione con il database.
Iniziamo a sviluppare la nostra applicazione basata su PHP e Angular e cominciamo con la parte relativa alla connessione con il database.
Link copiato negli appunti

Iniziamo a sviluppare la nostra applicazione, quindi nella root del nostro progetto creiamo una cartella denominata config, salviamo poi all'interno di quest'ultima un file che chiameremo database.php: essi conterrà la classe che permetterà di collegarci al nostro database:

class Database{
..
}

Questa classe conterà cinque proprietà, quattro private, relative ai dati di connessione al nostro database, e una pubblica, riguardante la connessione vera e propria, avremo quindi:

private $host = "localhost";
private $db_name = "angularphp";
private $username = "root";
private $password = "";
public $conn;

Nell'ordine la proprietà $host contiene il nome dell'host o l'indirizzo IP del database server, $db_name il nome del database, $username e $password username e password d'accesso al database. I valori riportati qui sono esemplificativi e l'utente dovrà sostituirli con i valori reali.

Infine, la variabile $conn conterrà la connessione al database che verrà valorizzata nel metodo getConnection()

public function getConnection(){
   $this->conn = null;
   try{
       $this->conn = new PDO("mysql:host=" . $this->host . ";dbname=" . $this->db_name, $this->username, $this->password);
       $this->conn->exec("set names utf8");
   }catch(PDOException $exception){
       echo "Connection error: " . $exception->getMessage();
   }
   return $this->conn;
}

Come si può osservare dal codice proposto, come prima operazione viene settata la connessione a null. Quindi all'interno di un costrutto try/catch per la gestione delle eccezioni viene creata la connessione e settato l'encoding dei caratteri a utf8.

Abbiamo dunque a disposizione la connessione al nostro database, d'ora in avanti sarà sufficiente includere questo file per accedere alla base dati.

Ti consigliamo anche