Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ionic View

Una app che permette di far girare i nostri progetti su tutte le piattaforme e mostrare i risultati a tester e clienti ad ogni rilascio.
Una app che permette di far girare i nostri progetti su tutte le piattaforme e mostrare i risultati a tester e clienti ad ogni rilascio.
Link copiato negli appunti

Una delle esigenze più comuni nello sviluppo di un'applicazione mobile è rappresentata dalla sua distribuzione per fare in modo che altre persone possano visionarla ed effettuare dei test prima della pubblicazione effettiva sugli store.

Apple e Google prevedono ambienti di test per le rispettive piattaforme mobile. Infatti, per iOS abbiamo a disposizione TestFlight Beta Test mentre per Android possiamo sfruttare la Google Play Developer Console.

Ionic View è un servizio che consente di avere un approccio unificato per la preview ed il beta-testing di un'applicazione mobile sviluppata con Ionic Framework.

L'approccio è immediato: una volta realizzata la nostra applicazione possiamo eseguire all'interno della sua cartella il seguente comando tramite Command Line Interface:

Ionic upload

In alternativa possiamo selezionare la voce

  • Upload
  • dall'elenco delle azioni di Ionic Lab.

    Verrà Richiesto l'inserimento delle credenziali di accesso al sistema. Se si è utilizzato il servizio Ionic Creator è possibile utilizzare le stesse credenziali.

    L'applicazione sarà caricata sui server di Ionic ed a conclusione del processo di upload verrà visualizzato un messaggio con un codice alfanumerico che rappresenta l'identificatore dell'app su Ionic View.

    A questo punto è sufficiente comunicare questo identificatore alle persone coinvolte nella valutazione o nel test dell'applicazione mobile.

    Queste persone dovranno scaricare l'app Ionic View dagli store di Apple o di Google in base al sistema operativo del proprio dispositivo, registrarsi o autenticarsi ed inserire il codice identificativo dell'app. L'applicazione verrà scaricata e potrà essere utilizzata come se fosse stata scaricata dagli store ufficiali.

    Senza nulla togliere agli ambienti di test di Apple e Google, l'approccio di Ionic View è molto semplice in quanto con un solo comando consente di mettere a disposizione la propria applicazione su piattaforme diverse velocizzando l'attività di valutazione e test esterni.

    Ti consigliamo anche