Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Starter kit e asset gratuiti per creare giochi

Dove reperire sprite, scenari, effetti grafici e suoni per creare i nostri giochi. Da utilizzare gratuitamente o con licenze creative commons.
Dove reperire sprite, scenari, effetti grafici e suoni per creare i nostri giochi. Da utilizzare gratuitamente o con licenze creative commons.
Link copiato negli appunti

Siamo alla conclusione di questa guida e alla fine di questo lungo tutorial, grazie al quale abbiamo potuto imparare sul campo le tecniche di base per produrre giochi con Unity e poterli esportare per la piattaforma Windows. Eccoci allora con qualche prezioso consiglio finale.

Cose divertenti da aggiungere a SteamLands

Ecco alcune modifiche minori che potreste aggiungere al gioco che abbiamo creato nella seconda parte della guida. Si tratta di cose semplici da implementare e che ormai dovreste essere in grado di realizzare autonomamente. Siete pronti per qualche esercizio?

  • Aggiungere nemici;
  • Modificare il modo in cui vengono generati nuovi elementi all'avanzare dei livelli;
  • Modificare le soglie o il modo in cui i livelli vengono superati;
  • Aggiungere pozioni o altri bonus;
  • Cambiare gli ambienti al cambio di livello;
  • Tentare di riscrivere il gioco utilizzando solo le modalità 2D di Unity (questo è un ottimo esercizio).

Pubblicare il gioco

Grazie a Unity e con Visual Sudio 2013, possiamo esportare il gioco per la piattaforma Windows e pubblicarlo. Abbiamo già visto, nelle lezioni 3 e 4, qual è il procedimento da seguire per:

Fatelo e provate l'ebbrezza di mostrare le vostre fatiche a tutto il mondo e di guadagnarci anche!.

Il lavoro svolto in questa guida ci ha permesso di creare un semplice gioco che contenesse le funzionalità di base di un gioco 2d con scrolling e nemici da abbattere. Il gioco si può scaricare, giocare e sottoporre agli store (sia Windows Store che Windows Phone Store) per raggiungere milioni di utenti nel mondo.

In effetti l'autore del progetto originale ha implementato una serie di funzionalità aggiuntive come il supporto per touch, mouse, tastiera e controller Xbox controller. Poi ha pubblicato SteamLand e si può scaricare da qui:

Starter Kit

Inoltre possiamo scaricare l'intero Unity game starter kit (~170 mb).

Cosa possiamo farci?

Possiamo utilizzare il progetto utilizzando Unity (sia free che Pro), modificare il gioco aggiungendo nemici, mostri finali, armi, bonus, mappe del mondo, attributi del personaggio che gli permettano di diventare più forte o più veloce, etc. Potremmo anche renderlo 3D.

Modificare la grafica

Tutta la grafica del gioco è presa da http://wootstudio.ca/win8platstarter e rimpiazzare la grafica attuale con quella che troviamo su questo sito risulterà molto semplice, forse richiederà solo poco più che qualche taglia e incolla: i personaggi ad esempio sono costruiti tutti allo stesso modo, così sarà banale rimpiazzarli.

Tutti i pacchetti che troviamo qui contengono ottimi asset grafici gratuiti! Possiamo anche modificare questi file con grafica fatta da noi o riscrivere il codice per gestirla.

Effetti sonori e licenze d'uso

Gli effetti sonori che troviamo in questo gioco si possono trovare sul sito SoundBible.com. Sono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0, quindi se li ridistribuiamo, li utilizziamo in qualche modo, ad esempio pubblicando il gioco, assicuriamoci di seguire le relative linee guida.

Ti consigliamo anche