Introduzione
Una delle caratteristiche che fa grande una app Windows 8 è la capacità di adattarsi a schermi di varie dimensioni e di gestire i cambiamenti tra di orientamento fra la modalità orizzontale e quella verticale. Un’app di questo tipo dovrebbe anche essere abilitata allo snapping, la funzione che consente a due applicazioni di posizionarsi fianco a fianco sullo stesso schermo.
Un’altra caratteristica che riguarda il campo della rappresentazione sullo schermo è lo “zoom semantico”. A differenza dello zoom ottico, che scala semplicemente i contenuti sullo schermo in base alle azioni dell’utente (come le “pizzicate”), lo zoom semantico modifica la rappresentazione del contenuto mostrando maggiori o minori dettagli in base al livello di zoom deciso dall’utente. Lo zoom semantico consente agli utenti di navigare lunghi elenchi di contenuti senza utilizzare un eccessivo scrolling; gli utenti possono diminuire lo zoom della schermata, individuare il contenuto e poi selezionarlo per andare direttamente alla posizione corrispondente.
In questo laboratorio continueremo lo sviluppo iniziato nel lab 1 con l’aggiunta di tre importanti caratteristiche dell’interfaccia utente all’app Contoso Cookbook. In primo luogo, personalizzeremo il layout delle pagine di dettaglio degli elementi (item-detail) e del gruppo (group-detail) quando lo schermo viene ruotato. Successivamente, personalizzeremo il layout della pagina di dettaglio degli elementi quando si esegue uno snapping dell’applicazione. Infine, implementeremo lo zoom semantico nella pagina di avvio, consentendo agli utenti di ingrandire e vedere tutti i gruppi delle ricetta su un’unica schermata.
Obiettivi
In questo lab vedremo come:
- Personalizzare l’interfaccia utente quando si ruota il dispositivo.
- Personalizzare l’interfaccia utente quando si esegue uno snapping dell’applicazione.
- Implementare lo zoom semantico.
Requisiti di sistema
Dovreste possedere i seguenti software per completare il Lab:
- Microsoft Windows 8.
- Microsoft Visual Studio 2012.
Setup
Dovreste seguire i seguenti passaggi per preparare il computer:
- Installare Microsoft Windows 8.
- Installare Microsoft Visual Studio 2012.
Esercizi
Questo lab comprende i seguenti esercizi
- Orientamento del dispositivo.
- Snapping.
- Zoom semantico.
Tempo stimato per il completamento: da 40 a 60 minuti.
Se vuoi aggiornamenti su Introduzione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Ester egg: l’autodistruzione di WordPress
Anche WordPress, uno dei più famosi content management system, presenta alcune sorprese riservate agli utenti più temerari: nel video mostreremo […]