Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installazione AMP (Apache, MySQL, PHP)

Come installare velocemente Apache, MySQL e PHP su una distribuzione Debian/Ubuntu
Come installare velocemente Apache, MySQL e PHP su una distribuzione Debian/Ubuntu
Link copiato negli appunti

Ponendoci di utilizzare i file binari dei programmi così come forniti da Debian / Ubuntu nei loro pacchetti e, posta la corretta configurazioni delle fonti remote del gestore di pacchetti Apt (cosa che avviene praticamente in automatico in sede di installazione di Linux), l'installazione della terna Apache PHP MySQL è incredibilmente semplice. Rimandiamo, per chi volesse informazioni più dettagliate, alla Guida PHP su Linux.

Tramite programma grafico Synaptic (menu di amministrazione) o tramite shell (sempre in qualità di root), installiamo Apache2, il modulo PHP5, MySQL5 e l'estensione MySQL per PHP; ogni altro pacchetto richiesto verrà automaticamente installato:

apt-get install libapache2-mod-php5 
apt-get install mysql-server-5.0 
apt-get install php5-mysql

Questa semplice istruzione scaricherà i programmi indicati, scaricherà i pacchetti richiesti e si occuperà di installarli sul sistema. Non solo: li configurerà (Php.ini, apache2.conf, my.cnf e così via) e farà partire i relativi servizi all'avvio del sistema (tramite script di avvio).

Dal momento in cui scrivo a quello in cui leggerete questa guida i pacchetti avranno subito la loro naturale evoluzione e le versioni degli stessi saranno (ben) distanti da quelle qui specificate. Come fare per conoscere le versioni correnti?

Un primo metodo è tramite Synaptic, avendo cura di aggiornare il database dei pacchetti disponibili tramite l'icona di refresh ed eseguendo una semplice ricerca oppure da shell, con i comandi:

apt-get update

apt-cache search apache
apt-cache search php
apt-cache search mysql

Quindi installate come sopra specificato i pacchetti trovati e pulite la cache con il comando:

apt-get clean


Ti consigliamo anche