Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I Package opzionali

Librerie per accedere a funzionalità avanzate come filesystem e informazioni utente
Librerie per accedere a funzionalità avanzate come filesystem e informazioni utente
Link copiato negli appunti

Oltre alle librerie appartenenti a CLDC e MIDP ce ne sono altre che permettono di sfruttare funzionalità altrimenti non utilizzabili. Queste API addizionali sono standardizzate anch'esse dalla Sun attraverso una serie di JSR (Java Specification Request).

  • Mobile Media API (JSR 135): denominate anche MMAPI, mettono a disposizione package per l'accesso a tutte le funzionalità multimediali, quindi alla eventuale videocamera per scattare foto o catturare video oppure alla riproduzione/registrazione di audio, alla gestione di immagini e di filmati.
  • Wireless Messaging API (WMA) (JSR 120): consentono di gestire l'invio e la ricezione di messaggi sia SMS che MMS.
  • Web Service API (JSR 172): consentono un accesso standard ai Web Service dalla piattaforma J2ME.
  • Platform-Security and Trust Services API 1.0 (JSR 177): forniscono un set per l'accesso a servizi in maniera sicura e autenticata.
  • PDA Optional Package (JSR 75) permette:
    • l'accesso alle informazioni personali dell'utente (Personal Information Management PIM) che risiedono nelle applicazioni native del terminali quali calendario, to do list e rubrica;
    • l'accesso al filesystem con modalità anaologhe a quello che succede nei sistemi operativi dei PC.

Tutte queste API sono addizionali rispetto alle librerie previste su CLDC e MIDP e, per capire quali terminali le supportano, si deve fare riferimento alle caratteristiche tecniche di ciascun modello (normalmente ai siti del produttore).

Le librerie dei produttori

A completare il quadro di ciò che è a disposizione degli sviluppatori, ci sono, infine, le librerie che le case produttrici stesse forniscono su alcuni terminali.

Sono le cosiddette OEM (Original Equipmment Manufacturer), API proprietarie supportate da alcuni modelli dei fornitori.

Si possono, ad esempio, sfruttare le potenzialità grafiche delle Nokia UI API, o ancora, le funzionalità delle Siemens Extension API o l'accesso alla rubrica permesso da Motorola, giusto per citarne alcune.

Questa varietà di configurazioni rende necessaria una particolare attenzione, da parte dello sviluppatore, soprattutto nel fare riferimento ai siti delle case madri per evidenziare le possibilità offerte dai vari terminali sul mercato.

Un'utile risorsa per avere una panoramica sulle compatibilità dei terminali dei vari produttori è questa.

Ti consigliamo anche