Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 9
  • livello principiante
Indice lezioni

Introduzione

Proposta della guida e suggerimenti per il lettore
Proposta della guida e suggerimenti per il lettore
Link copiato negli appunti

All'interno dei linguaggi XML, XSL Transformations (XSLT) è senza dubbio quello che maggiormente impressiona, anche il programmatore navigato, per la facilità con la quale è possibile tradurre un generico documento XML in un qualsiasi formato testuale, tipicamente un differente formato XML.

Vedremo che il trucco consiste nell'utilizzare i namespaces per far coesistere nello stesso documento il formato di destinazione e il linguaggio stesso di trasformazione.

Inizieremo con gli elementi principali del linguaggio per poi inoltrarci in aspetti pratici, fino a soffermarci su considerazioni di natura teorica, architetturale e su aspetti legati alla sicurezza.

Sottolineeremo i principi funzionali di queste trasformazioni che, come avremo modo di vedere nel corso della guida, nascondono sotto l'umile aspetto di un linguaggio di markup un potere espressivo analogo a quello dei gestori di evento in un linguaggio di programmazione ad oggetti.

Alla fine della guida vedremo come impostare un intero sito utilizzando unicamente dati in formato XML e trasformazioni XSLT.

Per una lettura più consapevole è consigliabile integrare con la consultazione delle altre guide del canale XML di HTML.it.

Ti consigliamo anche