Password cracking: guida pratica
Il password cracking è l’insieme di tutte quelle tecniche finalizzate all’ottenimento di una password di cui non si è a conoscenza. Kali Linux offre un gran numero di strumenti finalizzati al password cracking: in questa guida vedremo come sfruttare alcuni di questi software specifici e gratuiti, come Hashcat, John the ripper e Hydra.
-
4
-

-
15 Lezioni
Cloud Hosting è un servizio di Aruba Business, che permette ai suoi fruitori di gestire uno o più domini. In questa guida impareremo a conoscerne le principali caratteristiche, con esempi pratici di utilizzo, ed esplorando tutte le funzionalità offerte.
-
13 lezioni
Kali Linux è una delle distribuzioni Linux più utilizzate dagli esperti di cybersecurity, ed include numerosi tool per il penetration test. Questa guida completa e molto pratica illustra come effettuare penetration test con Kali Linux: partendo dall’installazione, la guida offre una panoramica dettagliata su tutti i principali strumenti forniti da questa distribuzione per l’ethical hacking.
-
7 lezioni
Snort è un software di cybersecurity che permette di analizzare i pacchetti di una rete, risultando molto usato come intrusion detection system. Questa guida pratica parte dall’installazione, fino ad arrivare a coprire tutte le principali caratteristiche di questo software, quali l’uso e la configurazione delle regole di intrusion detection, e la gestione mediante GUI.
-
4 lezioni
HTTPS è la versione sicura del protocollo HTTP, su cui di fatto si basa quasi interamente tutto il World Wide Web, e quindi buona parte di Internet. Questa guida fornisce una panoramica completa per approcciarsi alla migrazione di un sito web da HTTP ad HTTPS: dall’ottenimento dei certificati, alla loro installazione, passando per la SEO e i CMS come Wordpress.
Come si comportano gli utenti dopo la comunicazione di un Data breach? In quanti cambiano la propria password e quanti scelgono credenziali più complesse?
Dumb Password Rules è una risorsa online che raccoglie diversi esempi di sistemi che consentono di creare password facilmente violabili.
Muore Ferdinando Corby Corbató, l’inventore della password per il computer: oggi sempre più ingombrante, ma ancora necessaria.