Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Due componenti per la gestione delle newsletter in Joomla

Link copiato negli appunti

Tra gli strumenti di comunicazione più utilizzati sul Web vi sono da sempre le newsletter o liste di distribuzione; l’integrazione di un tali soluzioni all’interno dei nostri siti Internet gestiti con Joomla permette di attivare un canale diretto con il quale presentare novità e notizie di rilievo o, come nel caso dell’e-commerce, offerte di prodotti. Un buon servizio di newsletter può incrementare il numero di visitatori e di sottoscrizioni al nostro sito, quindi, nel presente articolo presenteremo due estensioni che ci permetteranno di implementare e gestire in modo semplice e professionale una newsletter.

Mailster

La prima estensione che presenteremo è Mailster, per poter funzionare il componente necessità dell’abilitazione dell’estensione IMAP di PHP, essa può essere attivata decommentando (cioè eliminando l’eventuale punto e virgola iniziale) la riga "extension=php_imap.dll" presente nel file di configurazione "php.ini".
Una volta effettuato il download del componente, lo si potrà integrare all’interno del nostro Joomla con l’ausilio della sezione "Gestione estensioni" presente nel menù "Estensioni"; fatto questo, all’interno del menù dei componenti comparirà una nuova voce, "Mailster" che, se selezionata, ci porterà in una dashboard tramite la quale configurare e gestire il servizio in tutte le sue parti.

Figura 1. la Dashboard di Mailster
Opzioni di configurazione in Mailster

Gestione delle mailing lists con Mailster

La gestione delle mailing lists avviene per mezzo dell’omonima sezione, presente nella dashboard del componente, in essa potremo sia creare che eliminare eventuali mailing list già presenti, oppure copiarne una preesistente. La creazione avviene selezionando il tasto "New Mailing List".

Figura 2. inserimento di una nuova mailing list
Inserimento di una nuova mailing list in Mailster

Nella creazione di una nuova newsletter dovremo inserire le informazioni di base quali il nome della mailing list (univoco), l’indirizzo e-mail dal quale saranno spediti i messaggi e l’indirizzo e-mail dell’amministratore della newsletter. Sarà altresì possibile attivare o disattivare la newsletter anche temporaneamente.
Per ogni newsletter creata si ha la possibilità di specificare differenti mailbox, operazione resa possibile grazie alla voce "Mailbox settings". Potremo in alternativa optare per l’invio delle e-mail sfruttando la configurazione server di Joomla.

Tutte le mail inviate dalla nostra newsletter potranno avere delle caratteristiche comuni, che potranno essere impostate all’interno della sezione "Mail content", in particolare potremo personalizzare lo standard del prefisso relativo all’oggetto e stabilire se utilizzare l’HTML per comporre il messaggio.

Una newsletter deve prevedere la possibilità di registrazione e cancellazione da parte degli utenti iscritti, a questo proposito il componente permette di personalizzare tali funzionalità all’interno della sezione "Subscribing".

Una comoda funzionalità è sicuramente la possibilità in importare i contatti da un elenco in formato CSV (Comma Separated Values), così da poter eventualmente sfruttare gli elenchi di altre newsletter da noi gestite in passato.

Personalizzazione dei messaggi con Mailster Subscriber

Mailster consente di generare automaticamente dei messaggi di benvenuto e di arrivederci corrispondenti alle scelte di iscrizione e cancellazione alla newsletter dei diversi utenti, tali messaggi possono essere personalizzati a piacimento, nello specifico l’estensione installa per noi automaticamente tre plugin: "Mailster Email Forwarder", "Mailster Profile" e "Mailster Subscriber", proprio quest’ultimo ci permetterà di personalizzare i messaggi da inoltrare ai nostri utenti.

Figura 3. opzioni di base per l'invio
Opzioni di base per l'invio in Mailster

Una volta configurato in ogni sua parte il componente, si dovrà rendere raggiungibile la nostra newsletter così da permettere agli utenti di gestire la loro sottoscrizione; a questo scopo bisognerà creare un nuovo articolo all’interno del quale inserire, eventualmente un breve testo introduttivo e la stringa [code] {mailster_subscriber}[] [/code]. Una volta creato l’articolo, basterà istanziare una normalissima voce menù per permettere agli utenti di accedere alle operazioni di sottoscrizione e cancellazione dal servizio.

Newsletter Subscriver

Il secondo componente che presenteremo è Newsletter Subscriber, giunto alla versione 1.3 e distribuito con licenza GPLv2. E’ possibile effettuare il download dalla pagina ufficiale dell’estensione selezionando la versione appropriata a seconda della release di Joomla da noi utilizzata per la gestione del sito.
Potremo integrare il modulo in maniera semplice seguendo la normale procedura prevista da Joomla, una volta completata l’installazione si passerà all’attivazione del modulo e al settaggio della configurazione; per far questo basterà selezionare la voce "Newsletter Subscriber" all’interno della sezione "Gestione moduli" e procedere alla relativa attivazione.
Nella parte destra della schermata trovano spazio le opzioni di base (figura 4), queste ultime potranno essere utilizzate per personalizzare sia il form che i vari campi delle e-mail di conferma inviate ad operazione effettuata; l’utilizzatore avrà la possibilità di personalizzare le etichette del form (nome ed e-mail) nonché specificare il testo del button per il modulo.

Tra le varie opzioni di personalizzazione troviamo la possibilità di specificare il testo delle diverse e-mail. Una funzionalità molto importate ed utile è la possibilità di gestire l’anti-spam, abilitando la voce "Enable Anti-Spam", potremo infatti evitare che gli spammer prendano di mira automaticamente la nostra newsletter.

A seconda del fatto che sia optato per l’installazione del componente in modalità plugin o modulo, dovremo procedere al collegamento tramite link del form di registrazione

Figura 4. opzioni di configurazione
Opzioni di configurazione in Newsletter Subscriver

Conclusioni

In quest’articolo abbiamo presentato due plugin che permettono di gestire una newsletter in pochi e semplici click: Mailster è eventualmente da preferire quando si ha la necessità di gestire più newsletter contemporaneamente; Newsletter Subsciber potrebbe invece risultare più adatta nel caso in cui si voglia gestire una singola newsletter con le sole operazione d’iscrizione e cancellazione.


Ti consigliamo anche