Guida VRML

17 marzo 2006

Il VRML è il linguaggio attraverso il quale possiamo inserire realtà virtuali 3D nei nostri siti Web. La guida introduce in questo mondo aiutando a realizzare animazioni complesse.

Cenni generali

  1. 1. Che cos è il VRML
    Descrizione del VRML e suoi possibili utilizzi.
  2. 2. A cosa serve il VRML?
    Come e perchè utilizzare VRML nel proprio sito Web.
  3. 3. Il 3D sul Web. Storia e futuro
    Storia, differenze tra VRML 1.0 e VRML 2.0 Aziende e tecnologie che...

Gli strumenti di sviluppo e di editing

  1. 4. Browsing: come funzionano i Players VRML
    I principali players di visualizzazione e il funzionamento di Cosmo...
  2. 5. Tools di sviluppo: editor e tool di authoring
    I principali programmi di grafica 3D, Plugins e Convertitori VRML,...
  3. 6. Tools di sviluppo: utility e plugin.
    I principali programmi di grafica 3D, Plugins e Convertitori VRML,...

I file VRML: le strutture base

  1. 7. Primo file VRML
    Sintassi e primitive.
  2. 8. Posizione e orientamento degli oggetti
    Il nodo Transform.
  3. 9. Creare oggetti complessi
    I nodi IndexedLineSet e IndexedFaceSet.
  4. 10. Introduzione delle luci
    I nodi DirectionalLight, SpotLight e PointLight.
  5. 11. Verso la realtà: uso delle textures
    Primo approccio all'impiego delle textures. Il campo texture e il...
  6. 12. Gestione delle textures
    I concetti di base per una corretta implementazione delle immagini...
  7. 13. Creare spazi realistici
    Come impostare le caratteristiche di sfondo dei mondi VRML. Il nodo...
  8. 14. Elementi base di navigazione
    I nodi ViewPoint, NavigationInfo, Collision, Anchor e Inline.

I file VRML: le strutture complesse

  1. 15. Creare piani complessi: il nodo ElevationGrid
    Descrivere terreni realistici con il nodo ElevationGrid
  2. 16. Gestire la texture di un albero: il nodo Billboard
    Il nodo Billboard
  3. 17. Creare e clonare nuovi nodi: i comandi DEF e USE
    Definire e usare nouvi nodi con i comandi DEF e USE

I Mondi animati in VRML

  1. 18. L'animazione in VRML: concetti fondamentali
    I concetti fondamentali per la realizzazione e la gestione di mondi...
  2. 19. Prima animazione in VRML
    Una semplice animazione per iniziare
  3. 20. Seconda animazione: orologio Vrml
    Una animazione più complessa: orologio VRML
  4. 21. Usare gli interpolatori
    OrientationInterpolator, CoordinateInterpolator e ColorInterpolator
  5. 22. Le Specifiche VRML: Nodi, Campi, Eventi e References
    Le nozioni necessarie per approfondire la conoscenza del VRML
  6. 23. Usare il suono nei mondi VRML
    Le caratteristiche del nodo Sound
  7. 24. Creare e utilizzare prototipi: il comando PROTO
    Il comando PROTO
  8. 25. L'interattività in VRML: il nodo TouchSensor
    Usare i sensori per creare mondi interattivi. Il nodo TouchSensor

VRML e Java

  1. 26. Gestione avanzata degli eventi: VrmlScript
    I concetti di base per la programmazione avanzata di mondi VRML
  2. 27. VRML e Java: introduzione
    Usare Java tramite JSAI. L'impiego del nodo Script
  3. 28. Un semplice esempio di implementazione di Java in VRML
    I sorgenti degli esempi presentati nel capitolo precedente.
  1. 29. Un semplice esempio di implementazione di Java in VRML
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