- Learn
- Guida Flash video HD
- Eseguire il filmato a schermo intero
Eseguire il filmato a schermo intero
Poiché i file video in alta definizione solitamente hanno grosse dimensioni in termini di pixel può essere utile eseguirli a schermo intero, oltretutto non ha particolarmente senso usare un video HD per poi riprodurlo in uno spazio visivo ridotto dove quasi non si noterebbe la differenza rispetto a video codificati con codec inferiori. Il Flash Player 9 consente di mandare in esecuzione a tutto schermo un file SWF, ma non solo: permette anche di stabilire quale parte del filmato mostrare, nascondendo ad esempio determinate aree.
Per poter passare in modalità Fullscreen dal Flash Player è necessario impostare un’opzione dalle Impostazioni di pubblicazione: dal menu File scegliamo quindi la voce Publish Settings (oppure Ctrl+Shift+F12) e portiamoci nella scheda HTML, quindi dal menu a tendina Template scegliamo la voce Flash Only – Allow Fullscreen.

Questa operazione va eseguita sia che il proprio progetto sia impostato in Actionscript 2 o in Actionscript 3, a variare è invece il codice della funzione da usare per il passaggio dalla modalità “normale” a quella a tutto schermo (e viceversa).
Modalità a schermo intero con Actionscript 2
Per prima cosa importiamo nel nostro FLA il package flash.geom.Rectangle, che ci permetterà di mostrare a schermo intero soltanto il video e non altri eventuali contenuti dell’SWF. Aggiungiamo quindi come prima riga di codice:
import flash.geom.Rectangle
Scriviamo quindi la funzione che si occuperà di avviare la modalità a schermo intero:
Listato 6.1. Visualizza il filmato a schermo intero
function schermoIntero(){
// stabiliamo l’area da mandare in fullscreen
var area:Rectangle = new Rectangle(player._x, player._y, player._width, player._height);
Stage[“fullScreenSourceRect”] = area;
// se non siamo in modalità schermo intero
if(Stage.displayState == “normal”){
// la attiviamo
Stage.displayState = “fullscreen”;
}else{
// altrimenti la disattiviamo
Stage.displayState = “normal”;
}
}
Come possiamo notare l’area da inviare a schermo intero parte dalle coordinate dell’oggetto player e si estende per larghezza e altezza del medesimo oggetto. Ovviamente è possibile inserire qualsiasi valore all’interno dell’oggetto Rectangle, che verrà poi associato alla proprietà fullScreenSourceRect dell’oggetto Stage.
Le righe seguenti si occupano di consentire il passaggio dalla modalità normale a quella a schermo intero e viceversa; non resta che associare la funzione a un determinato evento, per esempio il click con il mouse all’interno del filmato:
_root.onMouseDown = schermoIntero
Nella figura seguente è possibile capire meglio l’utilità della proprietà fullScreenSourceRect: il filmato SWF di partenza è il medesimo e presenta oltre al player video alcuni rettangoli rossi; nell’immagine in alto non è stata usata la proprietà fullScreenSourceRect e di conseguenza tutto il filmato SWF è stato portato a schermo intero, mentre in basso vediamo il risultato della funzione vista poco fa; questa feature permette di creare player a schermo intero piuttosto versatili dato che sarà possibile visualizzare solo l’area di nostro interesse.

Modalità a schermo intero con Actionscript 3
In Actionscript 3 il codice cambia leggermente, come possiamo vedere nella funzione riportata di seguito:
Listato 6.2. Visualizza il filmato a schermo intero in AS3
function schermoIntero(evt:Event){
var area:Rectangle = new Rectangle(player.x, player.y, player.width, player.height);
stage[“fullScreenSourceRect”] = area;
if(stage.displayState == StageDisplayState.NORMAL){
stage.displayState = StageDisplayState.FULL_SCREEN;
}
else{
stage.displayState = StageDisplayState.NORMAL;
}
}
Oltre alla rimozione dell’undescore dalle proprietà x,y, width e height possiamo vedere che il displayState non viene più memorizzato come stringa, ma va confrontato con delle costanti contenute nell’oggetto StageDisplayState. Altra modifica minima ma fondamentale: il riferimento per lo stage è stage (minuscolo) e non Stage (maiuscolo) come avveniva in Actionscript 2.
Poiché Actionscript 3 basa l’interazione con l’utente esclusivamente sugli eventi, per associare l’esecuzione della funzione schermoIntero al click del mouse sul filmato il codice sarà:
stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,schermoIntero)
Una novità del Flash Player 9,0,115,0 è la possibilità di sfruttare l’accelerazione hardware per i file e questa feature si rivela l’ideale per la fruizione dei video in alta definizione, specialmente se visti a tutto schermo dato che possono avere dimensioni e complessità piuttosto elevate. È possibile attivare o disattivare l’accelerazione hardware dalle impostazioni del Flash Player (click destro su un filmato SWF -> Impostazioni).

Nota: prima di mandare un filmato a pieno schermo è assolutamente consigliabile impostare l’oggetto che lo contiene alle medesime dimensioni del video originale, questo perché il Flash Player va a operare il ridimensionamento sugli attuali contenuti del file SWF e non valuta la risoluzione originale del file esterno: di conseguenza andare a scalare un movieclip dove il video è visualizzato a risoluzione ridotta provoca una peggiore qualità. Nell’immagine seguente possiamo notare la differenza tra un filmato mandato a tutto schermo senza prima adattare il player alla risoluzione originale del video (sopra) e lo stesso SWF mandato a schermo intero previo adattamento del player alle dimensioni del video (sotto). Come abbiamo visto in precedenza è molto semplice portare il player alle dimensioni originali del video sfruttando i MetaData.

Se vuoi aggiornamenti su Eseguire il filmato a schermo intero inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Skype, cosa fare se la webcam non funziona
Cosa fare quando la propria webcam non funziona utilizzando Skype? Capita spesso che prima di effettuare una videochiamata con Skype […]