SOLID – Guida ai principi basilari dell’OOP
SOLID (Single Responsibility, Liskov Substitution, Interface Segregation, Dependency Inversion) è l’acronimo di un paradigma che riassume in sé tutte migliori pratiche per la programmazione orientata agli oggetti (OOP, Object Oriented Programming). In questa guida sono riportati tutti i principi utili e generali a cui ispirarsi per scrivere software efficiente ed elegante.
-
6
-

-
1 Lezioni
Go, a cui spesso ci si riferisce con GoLang, è un linguaggio di programmazione multipiattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac. Sviluppato da Google con l’obiettivo di risultare efficiente e, al tempo stesso, leggibile e semplice da apprendere, Go è apprezzato da un numero sempre crescente di sviluppatori. In questa guida vedremo le sue principali peculiarità.
-
9 lezioni
Telegram non è solo un software di messaggistica istantanea. Oltre a permettere ai suoi utenti l’interscambio di messaggi, esso è infatti personalizzabile in molti modi. Tra questi, è possibile creare dei bot, ovvero dei software in grado di rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti dai vari utenti. In questa guida impareremo come implementare un bot per Telegram.
-
14 lezioni
Guida completa all’uso del framework Qt, una delle principali soluzioni complete e professionali per lo sviluppo di interfacce grafiche in C++.
-
26 lezioni
Raspberry Pi è un single-board computer, molto utilizzato dai Maker nell’ambito del DIY. In questa guida vedremo come configurarlo ed utilizzarlo per creare applicazioni di vario tipo. Partendo dallo studio della scheda, procederemo con la configurazione e l’installazione del sistema di base, fino ad scoprire le potenzialità offerte da Raspberry Pi dal punto di vista dei Maker.
GitHub Code Scanning permette di identificare potenziali vulnerabilità di sicurezza direttamente nel codice, prima che questo arrivi in produzione.
Intel sta per lanciare l’undicesima generazione di processori, denominata Tiger Lake: scopriamo insieme le principali novità introdotte.
PyTorch 1.5 è stato appena rilasciato: vediamo tutte le novità della nuova versione del framework Python per machine learning ed AI.