Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una live chat su Joomla

Forniamo supporto con una live chat agli utenti del nostro sito Joomla
Forniamo supporto con una live chat agli utenti del nostro sito Joomla
Link copiato negli appunti

Introduzione

Se vogliamo avere un contatto diretto con gli utenti del nostro sito possiamo optare per l'integrazione di un supporto live chat. Tramite l'utilizzo del componente Joomla che presenteremo in queste pagine, sarà possibile includere all'interno del proprio sito, in maniera semplice e funzionale, una vera e propria live chat di supporto ai nostri clienti, utilizzando i normali "canali" di comunicazione disponibili sul web come ad esempio Skype, MSN, AIM, ICQ e Yahoo Messenger. Il componente che rende possibile tutto ciò e che verrà presentato in quest'articolo è Jms Support Online, ideato e sviluppato da JoomMasterS, questo componente è distribuito gratuitamente, previa registrazione al sito ufficiale, e può essere installato tranquillamente sulla versione 1.5.x di Joomla senza bisogno d'attivare la modalità legacy, essendo supportato nativamente da quest'ultima.

Installazione

Per poter effettuare il download, come accennato in precedenza è sufficiente registrarsi al sito JoomMasterS. Una volta loggati ed eseguito il download del modulo in formato compresso sul proprio hard disk, come amministratori all'interno del pannello di back end di Joomla provvederemo all'installazione, semplicemente utilizzando la funzione "Estensioni > Installa/Disinstalla". Al termine del caricamento del componente, si procederà all'interno di "Gestione moduli" all'attivazione dello stesso, alfine di poterne utilizzare le funzionalità.

Impostare i dettagli del componente

La modifica delle impostazioni del componente, è resa possibile avvalendosi della sezione "Gestione moduli" e cliccando sulla voce Jms Support Online.

Figura 1. Gestione moduli
Gestione moduli

Nella parte sinistra della videata, si noterà il riquadro "Dettagli", all'interno dello stesso vengono riportate le varie impostazioni come il "Titolo" da associare al componente, l'opportunità di decidere se mostrare quest'ultimo lato front end oppure no, attivare o disattivare il componente, selezionare la posizione ed il relativo ordine all'interno del nostro template, nonché il livello d'accesso per i vari utenti. Con l'ausilio delle impostazioni relative al livello d'accesso, è ad esempio possibile decidere se fornire la live chat solo ai clienti registrati al nostro sito, così da implementare un "servizio esclusivo" per gli stessi, azione che sarà sicuramente apprezzata, così facendo, infatti, stabiliremo un canale privilegiato con gli stessi.

Figura 2. mod_jms_support
mod_jms_support

Parametri del modulo

Settati i dettagli a nostro piacimento, è fondamentale inserire i parametri del modulo, affinché la nostra live chat prenda vita. È possibile inserire fino a quattro account relativi ai servizi Skype, Yahoo, Aim, Msn, Icq, indirizzi email e numeri di telefono ai quali farci contattare.

È verosimile decidere se visualizzare oppure no il "Support Name", cioè un nome simbolico che verrà attribuito ai recapiti inseriti all'interno della pagina, tale nome identificherà il nostro servizio, è possibile ad esempio inserire diversi support name, come commerciale, più tosto che assistenza tecnica, così da differenziare i vari recapiti ed eventualmente prevedere già un filtraggio ed una migliore organizzazione del servizio di supporto che andremo a fornire.

È altresì possibile decidere se visualizzare o no l'id di un determinato servizio, oppure visualizzarne solo un'icona, così da non rendere pubblici i nostri nick name. Sarà sicuramente interessante visualizzare lo stato attuale del servizio, ad esempio trattandosi di Skype, verrà reso visibile se siamo disponibili, occupati, non in linea ecc.

Per poter dare l'opportunità agli utenti del sito di contattarci, dovremo fornire al componente utilizzando i vari campi Yahoo ID 1, Skype ID 1 ecc. le nostre credenziali, ad esempio supponendo di voler implementare semplicemente una chat utilizzando il canale Skype, inseriremo in corrispondenza del campo "Skype ID 1" il nick name da noi utilizzato per connetterci al servizio.

Figura 3. Skype ID
Skype ID

Ultima possibilità offertaci, è quella di associare al componente un suffisso css per migliorarne l'integrazione con il template grafico da noi prescelto. Effettuate tutte le operazioni del caso, come al solito occorrerà ricordarsi di salvare le modifiche apportate cliccando sul tasto "Salva".

Il componente all'opera

Settate tutte le impostazioni ed i dettagli, siamo finalmente pronti per l'utilizzo del componente. Nel nostro esempio ci siamo soffermati sulla creazione di una live chat basata su Skype, pertanto all'interno dei menu del nostro sito, verrà visualizzata un'icona di Skype ed eventualmente a seconda del settaggio il nick name da noi utilizzato, nonché l'eventuale numero di telefono ed un recapito email.

Figura 4. Live Chat
Live Chat

L'utente che desideri contattarci, una volta connessosi al nostro sito, dovrà semplicemente cliccare sull'icona Skype, così facendo, se in possesso anch'esso di un account Skype e del relativo software, tramite la finestra "Send Message Via Skype", potrà selezionare le diverse modalità di comunicazione, se inviare un messaggio, effettuare una telefonata sfruttando la tecnologia Skype, inviare un file ecc.

Figura 5. Gli utenti potrenno contattarci
Skype Live Chat

Conclusioni

L'articolo ha avuto come obiettivo quello di presentare il componente Jms Support Online, avvalendosi di un semplice esempio di configurazione di una live chat sfruttando Skype, naturalmente come accennato in precedenza potremo scegliere tra le migliori live chat presenti in rete, come ad esempio Msn, le uniche impostazioni da fornire al componente saranno semplicemente i nick name che utilizziamo solitamente, è sottinteso che occorrerà possederne almeno uno. È opportuno utilizzare più di un canale di comunicazione, ad esempio avere un account sia per Skype che per Msn, così facendo ci adatteremo meglio alle esigenze ed allo stile di comunicazione degli utenti riuscendo al contempo a raggiungerne un numero maggiore.

Ti consigliamo anche