Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trasformare WordPress in un magazine: i migliori temi

I migliori temi per trasformare un blog WordPress in un magazine di successo
I migliori temi per trasformare un blog WordPress in un magazine di successo
Link copiato negli appunti

Introduzione

Una rivista si contraddistingue oltre che per la qualità dei contenuti proposti ai suoi lettori, anche per l'aspetto grafico con il quale gli stessi vengono esposti, avere una grafica immediata ed accattivante, che renda semplice la navigazione, soprattutto nel primo approccio da parte degli utenti, può incrementare il numero degli stessi che risultano interessati alle nostre news. Presenteremo in quest'articolo una serie di template per WordPress adatti ad un ambito magazine. I template che proporremo sono tutti gratis, per ognuno di essi verrà mostrata una demo per apprezzarne meglio e valutarne la compatibilità con i nostri scopi.

Polar Media Magazine WordPress Theme

Il primo tema che presentiamo è particolarmente adatto a tutti quei siti di news che vogliano proporre le notizie avvalendosi delle immagini, come si può vedere dalla demo utilizzando questo tema la home page sarà caratterizzata da una prima parte nella quale verranno poste 6 box per le immagini, ed una seconda parte all’interno della quale potranno essere posti diversi articoli. Una versione gratuita del template può essere scaricata dal link ufficiale del produttore Bizzthemes. Il template è validato secondo le specifiche W3C.

Figura 1. Polar Media Magazine WordPress Theme
(clic per ingrandire)


Polar Media Magazine WordPress Theme

Maximum

La struttura di Maximum è particolarmente indicata per gli utenti che hanno necessità di un'impaginazione semplice e lineare delle proprie notizie, il template si distingue per l'eccellente contrasto dei colori utilizzato, è possibile scaricarlo dall'apposita sezione download di fearlessflyer.

Figura 2. Maximum
(clic per ingrandire)


Maximum

Art Magazine

Adatto se abbiamo molti contenuti da mettere a disposizione dei nostri lettori. Art Magazine unisce all'eleganza del template dei piccoli accorgimenti che lo rendono altamente funzionale, è il caso ad esempio del pulsante Top of page. Unica pecca di questo template è forse la non validazione secondo lo standard W3C. Il template è prelevabile attraverso il link messo a disposizione da Toplez.

Figura 3. Art Magazine
(clic per ingrandire)


Art Magazine

The Clam Shell

Senza introdurre funzionalità complicate The Clam Shell si propone come una valida alternativa se si ha la necessità di avere una grafica semplice da gestire. La struttura è classica e minimale, presenta due colonne nelle quali andare ad inserire gli "strilli" delle notizie con relative immagini ed una colonna nella quale inserire le notizie in maniera grafica. Anche questo template è reso disponibile da fearlessflyer.

Figura 4. The Clam Shell
(clic per ingrandire)


The Clam Shell

DotNews

DotNews ci offre la possibilità di porre in primo piano le notizie principali del magazine, e tramite l'uso di opportuni tasti visualizzarle in sequenza, inoltre l'utilizzo delle miniature permette la visualizzazione delle altre notizie. Il tema è disponibile nel repository di Fthemes.com.

Figura 5. DotNews
(clic per ingrandire)


DotNews

Angelica

Il template Angelica offre un elevato standard di eleganza e personalizzazione, grazie all'utilizzo di stili multipli. All'interno della home page è anche possibile "customizzare" le icone dei principali social network da visualizzare. Non resta che prelevare il template Towfiqi.com ed installarlo.

Figura 6. Angelica
(clic per ingrandire)


Angelica

MusicLife

MusicLife mette a disposizione l'opzione contenuto in primo piano, anch'esso permette l'inserimento delle classiche icone dei più famosi social network. Grazie all'utilizzo delle miniature potremo inserire diversi articoli correlati nella home page. La sua struttura si sposa alla perfezione per tutti quei siti di notizie o di riviste online. E' possibile effettuare il download utilizzando l'apposito link.

Figura 7. Angelica
(clic per ingrandire)


MusicLife

Traction

Traction è un template pulito e robusto, anch'esso presenta la possibilità di poter mostrare posts in modalità thumbnail organizzandoli per giorno di pubblicazione in fondo alla pagina. Nella colonna di destra viene offerta l'opportunità di mostrare gli articoli in primo organizzati in gruppi da tre e consultabili tramite appositi tasti. Il download viene reso disponibile da thethemefoundry.

Figura 8. Traction
(clic per ingrandire)


Traction

INCOGNITO

INCOGNITO permette la visualizzazione delle news attraverso comode ed efficacie proiezioni di diapositive e siderbar widget, nonchè il posizionamento a piè di pagina dei link agli articoli recenti, alle categorie nelle quali sono organizzati tutti gli articoli presenti nel nostro sito e la possibilità di visualizzare i commenti recenti agli articoli. Da segnalare che questo tema viene validato secondo le specifiche w3c, se si è quindi alla ricerca di un efficace template validato non resta che procedere al download.

Figura 9. INCOGNITO
(clic per ingrandire)


INCOGNITO

Pure Magazine WordPress Theme

Pure Magazine WordPress Theme risulta particolarmente indicato per tutti quei magazine che hanno la necessità di gestire notizie corpose dal punto di vista del numero di caratteri, inoltre è stato progettato per gestire al meglio le funzionalità di affiliazione dei vari utenti premium. Nella parte superiore del tema saranno visibile le ultime notizie. Una volta scaricato il template è pronto per essere utilizzato anche in quegli ambiti nei quali vene richiesta la validazione w3c.

Figura 10. Pure Magazine WordPress Theme
(clic per ingrandire)


Pure Magazine WordPress Theme

Berita

Se vogliamo presentare i nostri articoli corredati da foto allora potremo optare per Berita, anch'esso sviluppato secondo le specifiche w3c. Le notizie vengono presentare nella home page utilizzando la modalità slider. Il template risulta semplice, pulito ed efficace, e può essere scaricato da bizzthemes.

Figura 11. Berita
(clic per ingrandire)


Berita

AllTutorials

Concludiamo la nostra carrellata dei template per realizzare magazine andando a presentare un semplice tema.TypoPrint Mag visualizza gli "strilli" delle notizie in sequenza, ordinandoli per data e apponendo un'etichetta agli stessi nella quale viene visualizzata la data di pubblicazione. Il download è reso possibile tramite il link ufficiale.

Figura 12. AllTutorials
(clic per ingrandire)


AllTutorials


Ti consigliamo anche