Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Test di risoluzione video

Link copiato negli appunti

La scelta di una risoluzione video in base alla quale ottimizzare un documento Web, è uno dei punti più controversi che gli sviluppatori si trovano ad affrontare. Le scuole di pensiero che si confrontano sono sostanzialmente due:

  • creare siti in base alla risoluzione video che va per la maggiore e comunuque mai al di sotto di 800x600 pixel;
  • creare siti alla risoluzione ragionevolmente più bassa per permettere a tutti i naviganti di visualizzarla correttamente.

L'ultimo approccio è quello battuto da siti a larghissimo traffico, ed in particolare dai motori di ricerca. Sarà difficile trovare un search engine che adotti una risoluzione video più alta di 640x480 pixel, sia in Italia che all'estero.

La prima soluzione si giustifica, invece, sulla scorta di dati statistici che valutano intorno al 7%, i visitatori che navigano ad una risoluzione più bassa di 800x600 pixel. Il vero problema, infatti, non è di chi naviga ad una risoluzione più alta, ma chi lo fa ad una risoluzione più bassa; costretto a continui movimenti orizzontali e verticali dello scroller di pagina.

Esiste un altro approccio, messo in atto da un grande provider nazionale, che prevede l'adattamento della pagina alla risoluzione video. A primo acchitto sembra complicato ma nella pratica è agevolmente possibile grazie a tabelle espresse in percentuali, e sapientemente dosate.

Il problema che i webdesigner si trovano ad affrontare, dopo aver optato per una certa risoluzione, è di avvertire gli utenti dell'ottimizzazione attuata. Questo solitamente viene fatto con scritte fisse che avvertono "sito ottimizzato per una risoluzione video di 800x600 pixel". Javascript permette di inserire questa scritta, ma solo per utenti che non accedono al sito alla risoluzione consigliata. In altre parole chi accede ad un sito ottimizzato per 800x600 con una scheda video impostata su 640x480 o 1024x768, riceve un messaggio che lo avvisa della sua attuale risoluzione e di quella che invece dovrebbe adottare.

L'esempio si compone di 1 file:

  • esempio.htm

Per una più semplice comprensione del presente script fai continuamente riferimento ai file sopracitati, verificando le procedure e i dati espressi. Solo in questo modo, con un continuo confronto, comprenderai le peculiarità di questo Javascript.

Il file "esempio.htm" simula la pagina di apertura di un sito Internet (index.html solitamente) che, solo a titolo descrittivo, intendiamo ottimizzata per una risoluzione video di 800x600.

Questo il codice da inserire nel documento, laddove si vuole venga visualizzato il messaggio:

<script language="JavaScript1.2">
<!--
var correctwidth=800
var correctheight=600
if (screen.width!=correctwidth||screen.height!=correctheight)
document.write("<font size=2 face=ARIAL>Questa pagina è creata per una risoluzione di <strong><font COLOR=green>"+correctwidth+"*"+correctheight+"</font></strong>. L'attuale risoluzione del tuo video è <strong><font COLOR=red>"+screen.width+"*"+screen.height+"</font></strong>.<br /> Se possibile, modifica la risoluzione</font>")
//-->
</script>

La risoluzione video consigliata è espressa dal codice:

var correctwidth=800
var correctheight=600

Se il sito fosse ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 il codice andrebbe modificato in questo modo:

var correctwidth=1024

var correctheight=768

Il testo di avviso visualizzato da chi non naviga alla risoluzione consigliata è espresso da document.write. All'interno di questo è possibile formattare il testo omettendo pero', gli apici doppi di questo tipo: ""

Alcuni punti del testo sono dinamici e variano in base al codice:

"+correctwidth+"*"+correctheight+"

che stabilisce la risoluzione consigliata in base ai valori impostati in precedenza.

Mentre il codice:

"+screen.width+"*"+screen.height+"

riconosce ed indica la risoluzione alla quale si sta navigando.

Nell'esempio pratico allegato a questa mail, chi naviga ad una risoluzione video di 800x600 pixel non leggerà alcuna scritta, che invece visualizzarà chi accede a risoluzione maggiori o minori.


Ti consigliamo anche