Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SuSE Linux Desktop 1.0: la distribuzione per le aziende

Link copiato negli appunti

Un pò di tempo fa vi abbiamo parlato di SuSE Linux Office Desktop, una soluzione orientata alle aziende e utenti SOHO (Small Office Home Office). A partire dalla sua SuSE 8.1 il team tedesco aggiungendo prodotti di terze parti come Codeweaver CrossOver e Acronis OS Selector, è riuscito a proporre una soluzione per l'ufficio in grado di eseguire programmi per Microsoft Windows. Questo proprio grazie a Cross Over, programma adottato anche da altre distribuzioni per prodotti analoghi a quello di SuSE, come Xandros OS (cfr. Articoli:CrossOver: come far girare Windows in Linux e Xandros Desktop Deluxe). Ora a quasi 8 mesi di distanza SuSE torna alla carica con un nuovo prodotto destinato alle aziende: SuSE Linux Desktop 1.0.

Uno dei maggiori problemi di SuSE Linux Office Desktop era quello che a distanza di 8 mesi il prodotto non poteva essere aggiornato con pacchetti ufficiali disponibili ad esempio per SuSE 8.2. Essendo basato su SuSE 8.1 era possibile installare bugfix ma non molto di più. Non era possibile ad esempio aggiornarlo all'ultima versione di KDE o XFree86 con i tool di SuSE.

Questa distribuzione è basata su SuSE Linux Enterprise Server 8 ed entra quindi a far parte della famiglia di pacchetti basati su United Linux ("powered by United Linux") per quanto in realtà i pacchetti presenti sono più aggiornati di quelli presenti in United Linux (come ad esempio KDE 3.1.1 e GNOME 2.2) e per quanto non si faccia alcun riferimento a questo sul sito. Ciò in parte limita i problemi di aggiornamento per questo prodotto che a questo punto sarebbero gli stessi degli altri pacchetti enterprise. Inoltre non costringe il team di SuSE a continuare a sviluppare aggiornamenti per un solo prodotto. Risulta evidente allora che SuSE Linux Office Desktop e SuSE Linux Desktop 1.0 siano due prodotti differenti come target. Essere basato su una versione enterprise lo rende un pacchetto decisamente orientato alle aziende, sia come costi che come supporto.

A differenza di SuSE Linux Office Desktop, inoltre, il team tedesco per SuSE Linux Desktop 1.0 ha deciso di inserire Codeweaver CrossOver Office 2.0. Uno dei limiti di SuSE Linux Office Desktop era quello di non rendere possibile l'esecuzione di alcuni degli ultimi programmi per Windows, come ad esempio Microsoft Office XP oppure Adobe Photoshop. Grazie alla presenza di questo pacchetto ora sarà anche possibile tra le altre cose utilizzare proprio questi programmi, facendo fare un grosso passo in avanti a questo pacchetto. Tra le altre cose, SuSE è stata la prima società a creare una soluzione che comprende anche questa versione dell'applicazione di Codeweaver.

Il software presente, come già detto, si distacca leggermente dalla "dotazione standard" di SuSE Linux Enterprise Server 8, sul quale si basa. Troviamo infatti sia KDE 3.1.1 che GNOME 2.2, oltre che a un kernel 2.4.19, XFree86 4.2, glibc 2.2.5 ereditati da United Linux. In questo senso il team tedesco ha cercato di "aggiornare" questo prodotto con le ultime versioni dei due ambienti grafici per renderlo più adatto a un'utenza desktop professionale, alla quale questo prodotto si propone. È presente inoltre sia StarOffice 6 che OpenOffice 1.0.3.

Unica nota dolente è il costo. Basato su un modello a licenze (cosa in linea di principio non gradita a molti, soprattutto se chi lo fa propone una soluzione basata su software libero), per avere SuSE Linux Desktop 1.0 è necessario l'acquisto del Maintenance Program di SuSE per almeno 5 client (valido per un anno) del costo di 499 dollari più il costo dell'installazion kit di 99 dollari. Certamente un prodotto non destinato all'utenza desktop casalinga, mentre può essere una soluzione alternativa ai prodotti Microsoft in azienda.


Ti consigliamo anche