Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Seleziona e copia

Link copiato negli appunti

Non sono rare le occasioni in cui si presentano all'utente grosse porzioni di testo all'interno di una textarea che l'utente stesso dovrà selezionare, copiare e magare incollare altrove. Per evitare un noioso scrolling dell'area di testo, può risultare utile uno script che consenta la selezione immediata di tutto il contenuto con un click.
Se poi lo script riuscisse a copiare in memoria per noi il testo senza farci ricorrere al click destro del mouse.... Lo script che vi presentiamo fa esattamente questo. Nella prima parte del lavoro (selezione) funziona con tutti i browser. Nella seconda (copia in memoria) il supporto è solo per Explorer su Windows nelle versioni superiori alla 4.

  • esempio.htm

## 1: LA SEZIONE JAVASCRIPT

All'interno della sezione <head></head> troviamo la parte di codice Javascript che sarà poi richiamato dall'interno della pagina con un apposito link.

Ci sono solo un paio di cose da osservare. All'inizio dello script si crea una variabile ('copià nell'esempio) che serve a stabilire se il testo sarà o meno copiato anche in memoria. Se vogliamo che così avvenga, il valore sarà 1, altrimenti 0:

var copia=1

Segue la definizione della funzione principale:

function seltutto(theField) {
var tempval=eval("document."+theField)
tempval.focus()
tempval.select()
if (document.all&©toclip==1){
therange=tempval.createTextRange()
therange.execCommand("Copia")
window.status="Il contenuto è stato selezionato e copiato in memoria!"
setTimeout("window.status=''",1800)
}
}

Riceve come parametro il nome dell'area di testo che contiene il testo. Può essere lasciata intatta. Al limite si può modificare il testo che compare sulla barra di stato del browser per avvisare che il testo è stato copiato in memoria (ricordiamo che il supporto di questa funzionalità è limitato).

## 1: LA SEZIONE HTML

All'interno della parte HTML, troviamo innanzitutto la definizione di un modulo e al suo interno del listato:

form name="modulo">
<a href="javascript:seltutto('modulo.select1')">Seleziona
tutto! </a><br />
textarea name="select1" rows=10 cols=35>Script offerto da HTML.it e commentato dalla Redazione di HTML.it.
L'uso e la diffusione di questo codice è gratuita per siti non commerciali/textarea>
/form>

La parte interessante, però, è quella che riguarda il link creato immediatamente sopra la textarea. Come si vede, in href, non contiene un normale link, ma la chiamata alla funzione 'seltutto' definita sopra. Come parametro passiamo il riferimento all'area di testo (si noti come i parametri corrispondano ai nomi del form e dell'area di testo).


Ti consigliamo anche