Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Presentazione di McAfee VirusScan Plus Aol Edition

Aol offre ai navigatori registrati ai suoi servizi una versione personalizzata i McAfee VirusScan Plus. è gratuito per un uso non commerciale e offre una protezione completa per il Pc
Aol offre ai navigatori registrati ai suoi servizi una versione personalizzata i McAfee VirusScan Plus. è gratuito per un uso non commerciale e offre una protezione completa per il Pc
Link copiato negli appunti

Alcuni mesi fa avevamo recensito in queste pagine un antivirus gratuito molto efficiente. Active Virus Shield, questo il nome dell'antivirus, era una versione gratuita del noto antivirus di Kaspersky, rimarchiato e messo a disposizione gratuitamente dal provider americano Aol (America On Line). Da un po' di tempo questo antivirus, particolarmente apprezzato per semplicità e leggerezza, non è più disponibile, anche se i computer che lo hanno già installato ricevono, ma non si sa per quanto, regolari aggiornamenti.

Aol non ha però lasciato senza protezione i propri navigatori. Da qualche settimana Active Virus Shield è stato infatti sostituito da un altro prodotto, sempre gratuito per un uso non commerciale. Si chiama McAfee VirusScan Plus Special edition from AOL ed è una versione molto simile al McAfee VirusScan Plus regolarmente venduto da McAfee a quasi 50 euro. La versione per Aol, oltre a diversi collegamenti al sito McAfee, non contiene il modulo per l'ottimizzazione del Pc, con i suoi strumenti di deframmentazione e cancellazione di file inutili, e alcuni strumenti per il controllo delle attività d'infezione rilevate dai laboratori di McAfee. La versione Aol non installa, a differenza di quella originale, la toolbar di sicurezza per Explorer.

Il prodotto, che si scarica registrandosi al sito safety.aol.com, contiene un antivirus e un firewall ed è compatibile con Windows Vista. Il firewall può essere escluso dall'installazione durante la fase di Setup scegliendo l'installazione personalizzata. Durante questa fase si deve inserire anche il codice seriale che si ottiene dopo la registrazione al sito Aol. Il file, una volta avviato, provvederà a scaricare da Internet ed installare i molti moduli scelti. A differenza del prodotto precedente, l'antivirus di McAfee installa diversi servizi che, avviati assieme al Pc, fanno sentire la loro presenza in termini di prestazioni.

Figura 1: McAfee VirusScan Plus AolMcAfee VirusScan Plus Aol

L'antivirus protegge dalle navigazioni su Internet, bloccando spyware, malware e script nocivi, ed esegue la scansione delle e-mail in arrivo e in uscita. Sono previsti moduli per la scansione di spyware e virus anche per i software di messaggeria istantanea. Tutte le opzioni sono configurabili dettagliatamente ed è possibile disabilitare i servizi di cui non si ha bisogno, pena tuttavia un noioso sistema di avviso che ricorderà l'assenza di quelle protezioni.

Anche nella versione per Aol, anche se si sceglie di non installare il firewall, è incluso un sistema di gestione delle reti simile a quello di Windows Vista e un pannello dal quale verificare l'efficienza del firewall già incluso nel sistema.  Se in uno dei computer inclusi nella rete è installato lo stesso software è possibile verificare il suo stato di sicurezza da questa parte del programma.

Dal configuratore di McAfee VirusScan Plus è possibile selezionare gli avvisi che esso deve produrre per l'utente, sia relativi a funzioni del programma stesso sia relativi alle opzioni di Windows. Un'opzione utile per tenere sotto controllo la configurazione dell'intero Pc.

Il firewall, che va a rimpiazzare quello di Windows, funziona come un firewall tradizionale chiedendo, ad ogni accesso di un programma o di un servizio alla rete, il permesso all'utente e consentendo di aggiungere quel particolare software alla lista delle esclusioni.

McAfee VirusScan Plus è in definitiva un prodotto completo, gli aggiornamenti sono puntuali e la validità del motore di scansione è assicurata da un'azienda da anni nel campo degli antivirus come McAfee. L'unica pecca è l'eccesso di moduli caricati in memoria, che su computer poco potenti possono portare ad una diminuzione di prestazioni e, a volte, l'eccesso di avvisi.


Ti consigliamo anche