Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PHProjekt v. 3.0

Sistema multiutenza per lo sviluppo di un progetto o adatto anche come agenda personale
Sistema multiutenza per lo sviluppo di un progetto o adatto anche come agenda personale
Link copiato negli appunti

Introduzione

Ottimo script per la gestione di uno o più gruppi di lavoro, organizzando gli eventi e i processi di sviluppo. Comprende un calendario, una rubrica, un manager di posta, un forum ed una chat. Il suo utilizzo può rivelarsi molto utile per team di lavoro molto grandi, ma anche aziende medio/piccole possono trarne il loro vantaggio. La licenza utilizzata è la GNU GPL 2 e quindi sono permessi l'utilizzo e la modifica.

Configurazione dello script

Una volta decompresso il file che abbiamo scaricato dobbiamo caricare tutti i file sul server e quindi lanciare l'installazione puntando all'indirizzo del tipo http://www.tuosito.it/phprojekt/setup.php; ricordarsi di settare il CHMOD delle cartelle a "777".

Prima Pagina

Action: Installation/Update/Configure
Possiamo selezionare l'operazione che desideriamo eseguire; la scelta si articola tra Installazione, Aggiornamento da una versione precendente o Configurazione dello script.

Language
Qui bisogna selezionare la lingua desiderata; sono disponibili molte lingue tra cui l'Italiano.

db_type
In questa voce possiamo selezionare il database che desideriamo utilizzare; la scelta si articola tra MySQL, Oracle, Informix, PostgresQL, MS Sql, Interbase.

Seconda Pagina

Nome Host
Indirizzo del server da utilizzare. Può essere in formato testuale (es. localhost) o numerico (es. 127.0.0.1).

Nome Utente
Nome utente di accesso al server. Dato fornito dal proprio provider.

Password
Password di accesso al server. Dato fornito dal proprio provider.

Nome del database esistente
Il nome del database da utilizzare per l'installazione dei dati utilizzati dallo script.

Terza Pagina

System-Parameter

Gruppi
Abilita (1) o disabilita (0) l'uso dei gruppi.

Login via login.php
Permette di abilitare l'uso di una connessione sicura tramite SSL usando, per il login, il file login.php.

Orario
Differenza di fuso orario rispetto all'ora del server.

Cripta le passwords
Abilita (1) o disabilita (0) la funzione di criptazione delle password.

Cambia Password
Permette di scegliere se (0) disabilitare la possibilità agli utenti di cambiare la password, di (1) assegnargliene una in maniera casuale o (2) permettergli di modificarla.

Manda un avviso per i nuovi eventi segnalati negli altri calendari
Abilita (1) o disabilita (0) la funzione di notifica dei nuovi eventi presenti negli altri calendari.

Max. lunghezza dei nomi
Numero di caratteri massimo consentito per i nomi.

Vista dei gruppi
Permette di selezionare il tipo di vista per la visualizzazione dei gruppi.

Configurazione dello script - parte II

Layout-Parameter

Simbolo valuta
Simbolo da utilizzare per la valuta corrente utilizzata.

Prima ora del giorno
Ora del giorno che segna l'inizio della giornata lavorativa.

Ultima ora del giorno
Ora del giorno che segna la fine della giornata lavorativa.

Primo colore di background
Codice esadecimale che rappresenta il primo colore di background usato nella visualizzazione dello script.

Secondo colore di background
Codice esadecimale che rappresenta il secondo colore di background usato nella visualizzazione dello script.

Terzo colore background
Codice esadecimale che rappresenta il terzo colore di background usato nella visualizzazione dello script.

Colore degli eventi nelle tabelle
Codice esadecimale da usare per lo sfondo delle tabelle che contengono gli eventi.

Logo dell'azienda
Indirizzo dell'immagine da usare come LOGO per la propria azienda.

URL dell'homepage dell'azienda
Url del sito ufficiale dell'azienda.

Modules

Time card
(1) attiva il sistema di Time Card, mentre (2) permette l'inserimento manuale dopo che una copia è stata mandata al responsabile.

Opzioni per Out/Back
(1) viene calcolato come tempo di pausa, mentre se lasciato vuoto viene valutato come tempo di lavoro.

Progetti
Possiamo scegliere tra vari valori: (1) Crea i progetti, (2) assegna i worktime al progetto solo con le timecard, (3) assegna i worktime al progetto senza i timecard.

Gestione Rubrica
Abilita (1) o disabilita (0) l'utilizzo della rubrica.

Viste dei Gruppi
Abilita (1) o disabilita (0) le viste sui gruppi.

Risorse
Abilita (1) o disabilita (0) l'accesso all'amministrazione delle risorse.

Cose da fare
Abilita (1) o disabilita (0) l'area contente le cose da fare.

Forum
Abilita (1) o disabilita (0) l'uso del forum all'interno dello script.

Note
Abilita (1) o disabilita (0) l'uso delle note all'interno dello script.

Sistema di Votazione
Abilita (1) o disabilita (0) il sistema di votazione integrato nello script.

Segnalibri
Abilita (1) o disabilita (0) l'utilizzo dei segnalibri.

Chat
Abilita (1) o disabilita (0) l'uso della chat all'interno dello script.

Mail
Abilita (1) o disabilita (0) la gestione delle email all'interno dello script.

Fax
Abilita (1) o disabilita (0) l'uso del fax (tramite sendfax) all'interno dello script.

Promemoria
Apre in una popup (1) o utilizza un allarme addizionale(2) per la funzione di promemoria.

Allarme
Tempo massimo di minuti prima di un'evento in cui scatta l'allarme.

Gestione File
Inserendo i dati necessari è possibile abilitare la funzione di gestione dei file.

Nomi dei file 'casuali'
Abilita (1) o disabilita (0) l'utilizzo di una funzione che usa nomi casuali per i file.

Ticket system
Abilita (1) o disabilita (0) la possibilità di attivare l'Help Desk/Ticket System.

Opzione RT: Il cliente può impostare una data limite
Abilita (1) o disabilita (0) la funzione che permette al cliente di impostare una data limite.

Opzione RT: Autenticazione del cliente
Abilita (1) o disabilita (0) la funzione che costringe il cliente ad essere identificato tramite nome ed indirizzo email.

Opzione RT: Assegnazione delle richieste
Abilita (1) o disabilita (0) la funzione che permette al cliente di fare le richieste.

Indirizzo e-mail del supporto
Indirizzo email del supporto per chi partecipa, poi, ai gruppi di lavoro.

Se la procedura è andata a buon fine comparirà una pagina che ci avverte del completamento con successo dell'installazione dei dati nel Database e una breve spiegazione per il primo login.

Pannello di Controllo

A questo punto lo script è installato e sono stati creati automaticamente due utenti, l'utente root (password root) e l'utente test (password test).

Bisogna puntare all'indirizzo del tipo http://www.tuosito.it/phprojekt/index.php ed inserire il nome utente e password desiderato. Ricordarsi di cambiare la password, soprattutto se si entra come amministratore (root).

Qui di seguito riportiamo una spiegazione sommaria delle funzioni presenti all'interno dello script, cercando di spiegare in dettaglio le voci più importanti:

Calendario

  • Sulla sinistra troviamo il calendario vero e proprio che visualizza tutti i giorni del mese corrente.
  • Sotto si può notare una piccola form che permette di inserire un nuovo evento, selezionando il giorno l'orario ed il titolo.
  • L'ultima voce presente sulla sinistra è un piccolo modulo di ricerca per cercare eventi, contatti, discussioni o note.
  • Al centro, invece, viene visualizzato il giorno corrente suddiviso in ore e, se presenti, gli eventuali appuntamenti relativi.
  • Sulla destra si possono notare i link veloci agli RTS, alla Lista di cose da fare, le Note, i Segnalibri, i Progetti ed eventuali Voti.

Rubrica

  • La rubrica mostra gli utenti in essa presenti visualizzando nome, cognome, società, email, telefono, categoria e il commento.
  • Inoltre è possibile fare una ricerca all'interno della lista delle persone presenti nella rubrica.
  • Cliccando su nuovo invece è possibile inserire un nuovo contatto.
  • Infine sono presenti le funzioni di importazione (da vCard, Outlook Express, Outlook o da file CSV) e di esportazione (solo CSV).

Chat

  • La chat è molto semplice, al centro visualizza i messaggi, a destra gli utenti collegati ed in basso la form per scrivere i messaggi.
  • Nella parte inferiore è presente il bottone "exit" che permette di fare il logout dalla chat e ritornare alle funzioni principali dello script.

Forum

  • Sulla sinistra è presente la form per inserire il titolo ed il corpo di un nuovo messaggio.
  • Sulla destra c'è il modulo di ricerca delle discussioni e, sotto, la lista delle discussioni presenti.

File

  • In questa pagina viene visualizzata la lista di tutti i file presenti ai quali l'utente può accedere.
  • Cliccando su "Nuovo" si ha la possibilità di carica un file dal proprio pc sul server, di creare e gestire cartelle e di inserire un link che potrebbe essere importante per il progetto.

Pannello di Controllo

Progetti

  • Visualizza la lista dei progetti, mostrandoci il nome del progetto, la data di inizio e quella di fine, la categoria di appartenenza, lo stato di completamento del progetto (in percentuale), la priorità il responsabile del progetto ed il contatto ufficiale.
  • Cliccando su "Statistiche" vengono visualizzate le statistiche dei progetti in rapporto alle persone.
  • Cliccando, invece, su "Timeline" è possibile invece visualizzare l'andamento temporale dei progetti e la percentuale della loro realizzazione.

Timecard

  • La timecard permette, selezionando gli orari di lavoro e di permanenza in ufficio, di assegnare ai vari eventi e progetti le ore di lavoro relative; dividendo quindi la giornata lavorativa secondo quelli che sono i nostri impegni.
  • Inoltre è possibile esportare il tutto in csv cliccando sul link apposito.

Nota

  • Sulla sinistra troviamo il modulo di inserimento che ci permette di selezionare il titolo ed il corpo della nota, il contatto di riferimento ed il progetto di appartenenza.
  • In cima a destra è presente un modulo di ricerca delle note.
  • Sempre sulla destra c'è la lista delle note in cui si vede il titolo, eventuali aggiunte o cambiamenti, il contatto di riferimento e il progetto di appartenza.

RTS

  • L'RTS permette di gestire varie richieste di lavoro, visualizzando quindi lo stato di un determinato compito e, volendo, inserendone uno nuovo.

Posta

  • Cliccando su "opzioni" è possibile inserire i dati relativi agli accounts di posta e le regole di smistamento dei messaggi.
  • Cliccando su "scarica" viene scaricata la posta elettronica dagli accounts inseriti, visualizzando il tutto nella pagina principale.
  • Cliccando su "invia" si crea un nuovo messaggio inserendo titolo, corpo dell'email e gli eventuali destinatari che possono essere membri del gruppo o contatti esterni.
  • Nella pagina principale vengono visualizzati (se presenti) i messaggi di posta elettronica ricevuti e viene indicato (nella lista) il titolo, il mittente, la data, la categoria e l'eventuale commento.

Opzioni

  • La prima voce permette di cambiare la password in base a quelle che sono le impstazioni dell'amministratore.
  • La seconda voce crea, modifica o cancella i segnalibri.
  • La terza voce, invece, permette di cancellare una o più discussione del forum.
  • La quarta voce ci consente di creare, modificare o cancellare i profili.
  • La quinta voce visualizza tutte le risorse disponibili.
  • La sesta ed ultima voce permette di creare un sondaggio e scegliere chi potrà votare.

Sono presenti altri bottoni; il bottone con il punto interrogativo (?) accede alla guida in linea dello script; Il bottone con la © permette di visualizzare la pagina che contiene le informazioni sul copyright; infine il bottone >> fa il logout.

Admin presente solo se si è entrati come utente ROOT

  • Il primo punto permette di creare, modificare o cancellare i gruppi di lavoro.
  • Al secondo posto invece si possono gestire gli utenti.
  • La terza voce gestisce le timecard.
  • La quarta opzione controlla o cancella i segnalibri.
  • La quinta voce di cancellare le discussioni più vecchie all'interno del forum.
  • Infine è possibile cancellare lo script corrente della chat.

Considerazioni Finali

Lo script permette di organizzare team di sviluppo affiatati e molto indaffarati. Le sue funzioni vengono incontro ad ogni esigenza. A suo favore viene in soccorso il fatto che sono disponibili molte lingue (tra cui l'italiano) e che è possibile interfacciare lo script praticamente con qualsiasi database. Non sono riuscito a trovare un lato negativo che mi potesse indurre a consigliare ad alcune tipologie di utenti di non installarlo, quindi da provare.


Ti consigliamo anche