Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Modulo 'Segnala questo link ad un amico'

Link copiato negli appunti

Lo script che presentiamo rappresenta una semplice implementazione del modulo 'Segnala il sito ad un amico'. Come tutti sanno, si tratta della possibilità di inviare via mail la segnalazione di una pagina interessante trovata sul web. Una volta inserito l'indirizzo della persona a cui vogliamo inviare la segnalazione, lo script si occupa di aprire il programma di posta predefinito e di riempire opportunamente i campi principali del messaggio.

Lo script si compone di una sezione JavaScript incorporata nella pagina Web.

  • esempio.htm

## 1: LA SEZIONE JAVASCRIPT

L'esempio inizia con la creazione di un semplice form. È costituito da un campo di testo per l'inserimento dell'indirizzo e-mail del destinatario e di un pulsante di invio. Quest'ultimo, tramite l'evento onClick, esegue la funzione principale ('mailThisURl').

Segue lo script. La prima funzione ('checkEmailAddress'), effettua la validazione dell'indirizzo inserito, avvertendo l'utente con un alert nel caso quest'ultimo non fosse corretto. Ecco il codice:

function checkEmailAddress(field) {
var goodEmail =
field.value.match(/b(^(S+@).+((.com)|(.net)|(.edu)|(.mil)|(.gov)|(.org)|(..{2,2}))$)b/gi);
if (goodEmail){
good = true
} else {
alert('Inserisci un indirizzo valido.')
field.focus()
field.select()
good = false
}
}

## 2: RICHIAMO INTERNO ALLA PAGINA WEB

È importante che la definizione della variabile 'goodEmail' sia mantenuta, nel codice, su una sola riga. Il testo dell'alert può ovviamente essere personalizzato.

In seguito vengono create altre due variabili:

u = window.location;
m = "Ti segnalo un link interessante!";

'ù contiene l'URL della finestra attiva, quindi della pagina in quel momento visualizzata. 'm' contiene invece il testo che useremo come oggetto dell'e-mail.

Concludiamo con la funzione mailThisUrl:

function mailThisUrl(){
good = false
checkEmailAddress(document.eMailer.address)
if (good){

window.location =
"mailto:"+document.eMailer.address.value+"?subject="+m+"&body="+document.title+" "+u;
}
}

Dopo aver effettuato il controllo di validità, provvede a reindirizzare il link verso il programma di posta predefinito simulando un link di tipo mailto. Ultima avvertenza: la parte di codice che inizia con window.location = "mailto..." deve essere mantenuta su una sola riga.


Ti consigliamo anche