Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Masterizzare dal Web con linux

webCDwriter, un sistema per rendere disponibile in rete un masterizzatore CD o DVD collegato ad una macchina Linux.
webCDwriter, un sistema per rendere disponibile in rete un masterizzatore CD o DVD collegato ad una macchina Linux.
Link copiato negli appunti

Jorg Haeger ha sviluppato un programma in grado di rendere disponibile un masterizzatore CD o DVD all'interno di una rete. Ovviamente il metodo più semplice (ma non sempre il più efficace) per rendere disponibile un qualsiasi servizio è quello di consentirne l'accesso attraverso uno strumento conosciuto e diffuso, come ad esempio un browser web. WebCDwriter offre tutto questo.

Tramite il programma, disponibile per Linux, è possibile accedere al masterizzatore da un qualsiasi computer all'interno della rete. Ovviamente il masterizzatore sarà sempre in grado di fare solo una copia per volta, ma il programma consentiràa chiunque di masterizzare un CD, anche se il proprio computer non dispone di un CDR.

Il programma include la possibilità di "comporre" il contenuto del CD attraverso webCDcreator, una semplice interfaccia scritta in Java, che ne consente la portabilità su tutti i sistemi operativi più diffusi.

Si tratta quindi di un sistema tipo client/server: basterà installare webCDwriter sul PC con il masterizzatore (e GNU/Linux come sistema operativo), configurarlo e accedervi via web da un altro computer (o anche lo stesso computer) attraverso webCDcreator per iniziare la masterizzazione.

Configurare webCDwriter è molto semplice: anche in questo caso, sarà possibile utilizzare l'interfaccia grafica semplicemente accedendovi via web che consentirà l'impostazione del nostro dispositivo.

Il supporto a webCDwriter non si limita a un solo masterizzatore. Qualora lo si volesse sarà possibile installare sul computer con GNU/Linux anche altri masterizzatori, che saranno tutti accessibili via web, creando in questo modo una vera e propria burning machine.

Inoltre non è rischiesto che l'utente copi manualmente i file sul server con il masterizzatore, ci penserà in automatico webCDcreator, una volta realizzata la compilation.

Ovviamente supporta tutti gli standard attualmente in uso. È possibile masterizzare un CD con le Joliet extensions, le Rock Ridge externsions oppure Apple HFS. Il supporto relativo ai masterizzatori è praticamente totale, come lo è anche per gli altri programmi che masterizzano sotto Linux.

Il luogo di utilizzo tipico di un programma del genere può essere ad esempio un ufficio, dove ognuno può avere occasionalmente la necessità di utilizzare un masterizzatore. In questo caso, avere un PC con GNU/Linux e webCDwriter offrirebbe la possibilità di risparmiare sui costi per i masterizzatori. È doveroso riconoscere però come negli ultimi mesi il costo di questi dispositivi sia letteralmente crollato. Al giorno d'oggi può non essere conveniente quanto lo sarebbe stato tempo fa (per quanto webCDwriter sia un programma con già qualche anno alle spalle). Può essere comunque ancora molto utile usare la versione (purtroppo a pagamento) in grado di masterizzare i DVD (ovviamente se si dispone di un dispositivo che lo supporti).

Il programma è scaricabile dal sito Internet http://JoergHaeger.de/webCDwriter/.


Ti consigliamo anche