Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linuxfacile

Link copiato negli appunti

Tempo fa vi abbiamo parlato di un progetto di documentazione libera made in Italy, AppuntiLinux. Quest'opera immensa è unica nel suo genere in Italia, e per giunta protetta da una licenza come la GPL. Putroppo però la stessa mole può forse mettere in crisi il newbie (il principiante) che spesso cerca delle indicazioni chiare, semplici e dirette. Appunti di Informatica Libera non è il solo progetto di documentazione libera presente in Italia.

Un'altra opera senz'altro degna di attenzione è Linux Facile di Daniele Medri, rilasciata sotto licenza FDL. Giunta alla versione 5.0 (reperibile al sito www.linuxfacile.org) è nata con un obiettivo diverso: in un periodo in cui Linux stava sempre più prendendo piede, diffondendosi anche tra i sistemi desktop, mancava una guida semplice e chiara indirizzata a chi Linux non l'aveva mai visto prima. Questo problema fu capito da Daniele Medri, che pensò bene di cercare di rimediare a questa mancanza.

Uscì così il primo Gennaio del 2000 la prima versione di Linux Facile, una guida per tutti, particolarmente indirizzata alla risoluzione di problemi di "quotidiana amministrazione", per principianti, ma anche per esperti. Un'altra cosa senz'altro da apprezzare è la particolare cura che viene data al lato "filosofico" che sta dietro al software libero. Oltre a sedici capitoli "tecnici" infatti, ve ne è uno dedicato interamente alle motivazioni che hanno portato uomini come Stallman a scelte così radicali e a prima vista folli; vengono anche analizzati i punti di vista della Free Software Foundation e quello della Open Source Definition. Sono presenti anche tre capitoli riguardanti la storia della Rete e due dedicati alla nascita di Linux.

Tra i pregi di quest'opera, lo ricordiamo, l'estrema semplicità espositiva che rende meno faticosa la lettura. Inoltre non si può non far notare la scelta dei contenuti: dalla rassegna dei comandi che chi vuole avere a che fare con GNU/Linux deve conoscere, a dei tutorial sulla messa a punto di una rete casalinga e collegamento a Internet, dall'installazione e configurazione del sistema, alle soluzioni per la stampa, e perfino un capitolo interamente dedicato all'amministrazione di database SQL.

Personalmente mi sento di consigliare quest'opera a chiunque sia alla ricerca di documentazione su GNU/Linux, sia ai principianti (che sapranno apprezzare la semplicità e l'essenzialità) che agli utenti un pò più esperti, che potranno cogliere all'interno di questo manuale preziosi suggerimenti e curiosità.


Ti consigliamo anche