Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

K3B: l'interfaccia per masterizzare con linux

K3B (The CD Kreator) è uno strumenti grafico che consente di utilizzare con maggiore facilità i più comuni software di masterizzazione presenti in Linux. E' garantito supporto per i maggiori formati di CD, compreso eMoviX.
K3B (The CD Kreator) è uno strumenti grafico che consente di utilizzare con maggiore facilità i più comuni software di masterizzazione presenti in Linux. E' garantito supporto per i maggiori formati di CD, compreso eMoviX.
Link copiato negli appunti

La diffusione dei supporti ottici come DVD e CD ha consentito di certo un abbassamento dei prezzi tale da renderli particolarmente convenienti come sistema di backup e immagazzinamento dei dati. Linux ha tutto quello di cui c'è bisogno per la masterizzazione di DVD e CD. Cdrecord e mkisofs però possono essere degli strumenti relativamente poco pratici da usare: certamente non sono complessi, alla fine l'utente è tenuto a conoscere quelle poche opzioni che a lui torneranno utile da usare ogni volta, ma non sono pochi gli utenti Linux che non sono molto ben disposti a utilizzare la console o un terminale.

Per questi e per tutti coloro che preferiscono uno strumento grafico per la creazione di CD e DVD c'è K3B, un programma estremamente semplice da usare che sfrutta la potenza di programmi come cdrecord, mkisofs, cdrdao, growisofs, ecc. per creare le vostre compilation. Fa parte della suite di programmi inclusi nell'ambiente grafico KDE, per cui è molto probabile che lo troviate sui CD di installazione.

L'interfaccia è estremamente intuitiva e consente di creare dei CD Audio, CD e DVD Dati, DVD Video, CD eMovix e Video CD.

È ovviamente possibile creare immagini dei propri supporti oppure duplicarli, il tutto con una estrema semplicità. La creazione dei Video CD è affidata a transcode per la conversione dei formati video e a vcdimager per la realizzazione dei Video CD veri e propri. Per la masterizzazione di DVD invece si ricorre all'uso di growisofs, uno strumento molto potente nato con lo scopo di aggiungere dati a filesystem ISO9660 su supporti ad accesso casuale come DVD+RW e DVD-RAM, ma ha trovato larghissima diffusione anche su DVD-R/-RW. Fa parte del pacchetto dvd+rw-tools che contiene anche dvd+rw-format l'utility per cancellare DVD+-RW.

La creazione dei CD e DVD può avvenire attraverso la comoda interfaccia che presenta in alto l'albero delle directory e i file nella directory selezionata, mentre in basso l'utente troverà lo spazio dove includere i file per il CD o DVD dati o le traccie per i CD Audio.

Molto interessante è anche la posibilità di creare dei CD eMoviX. EmoviX è una distribuzione GNU/Linux nata con lo scopo di fornire un ambiente minimale in grado di riprodurre file multimediali. In pratica sacrificando una piccola porzione del supporto è possibile avere un CD o DVD bootable che una volta inserito nel lettore e acceso il PC avvia automaticamente il player multimediale e riproduce i filmati (ad esempio i .avi) presenti.

K3B è certamente un eccellente prodotto, molto semplice da usare e dalle molte potenzialità: sono certo che non vi farà rimpiangere altri programmi più famosi.


Ti consigliamo anche